GROSSETO – Un uomo di 50 anni è stato fermato sull’Aurelia, ieri, dalla Polizia Stradale di Grosseto poiché guidava permettendo al figlio di 4 anni di saltare sui sedili anziché stare seduto. Vicino allo svincolo per Grosseto Nord gli agenti stavano utilizzando il dispositivo di controllo a reticolo, che impegna ogni giorno gli equipaggi della Polstrada in Toscana per bloccare gli automobilisti indisciplinati e i delinquenti.
Il poliziotto che aveva il compito di avvistare a distanza le auto da fermare non poteva credere ai propri occhi. Ha notato il veicolo scorgendo ben nitida, al suo interno, la sagoma del bimbo che balzava dai sedili posteriori a quelli anteriori.
L’automobilista, originario della Macedonia, si è giustificato dicendo che il figlio piangeva troppo. Per calmarlo, anziché fermare l’auto gli ha slacciato la cintura, ma i poliziotti gli hanno fatto notare che quella condotta è rischiosa per la vita. Infatti, proprio quegli agenti ne avevano viste tante, intervenendo pure su brutti incidenti causati dal mancato uso di sediolini per bambini e cinture.
Lo straniero è stato sanzionato con la decurtazione di 5 punti dalla patente e una multa di circa 100 euro. Al termine dell’attività la Polstrada, su 62 auto e 72 persone controllate, ha contestato altre 17 infrazioni e ritirato 2 patenti scadute.