MASSA MARITTIMA – Il Coro Polifonico dei Minatori di Santa Barbara di Massa Marittima compie 65 anni. E’ stato infatti fondato nel 1952 in questa città delle Colline Metallifere che per secoli è stata un centro minerario di grande importanza fino alla chiusura dell’ultima miniera all’inizio degli anni Novanta. Per celebrare il compleanno del coro è stato organizzato un appuntamento speciale, nel segno della musica e della tradizione. Un concerto – evento sabato 11 marzo alle ore 17 nel Palazzo dell’Abbondanza – ingresso libero – con la partecipazione del maestro Cesare Bindi, flautista di fama internazionale, nato a Massa Marittima (Gr) che ha prodotto, per la Heristal Entertainment, la ristampa del disco inciso diversi anni fa dal coro che raccoglie le interpretazioni di canti polifonici classici e melodie della tradizione italiana. Il disco era ormai introvabile.
Durante l’iniziativa sarà ricordata la figura del maestro don Omero Martini, che fu fondatore e primo direttore del coro, che inizialmente era formato da minatori che lavoravano nei pozzi del bacino minerario di Massa Marittima. Don Martini per oltre trenta anni lo ha diretto e sotto la sua guida molte sono state le partecipazioni ad importanti concorsi anche internazionali e i premi vinti . Il coro negli ultimi anni è stato diretto dal maestro Maurizio Morgantini.
Nel corso del concerto, ad ingresso libero, saranno eseguiti brani operistici della polifonia classica e moderna ma anche canti della tradizione popolare e folkloristica. Interverrà il maestro Cesare Bindi, flautista vincitore nel 2001 del premio Severino Gazzelloni. Cesare Bindi ha suonato con le orchestre più importanti, è autore di musiche per il teatro e della sigla del celebre programma di Rai Tre Bellitalia. Saranno presenti inoltre il sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini, il vescovo mons. Carlo Ciattini e Umberto Marrami presidente del associazione musicale coro minatori di Santa Barbara.