FOLLONICA – Lunedì sera la prima squadra della ASD Follonica Basket ha ospitato al Palagolfo la capolista del girone che ai supplementari conquista i 2 punti.
Non sono infatti bastati i 40 minuti regolamentare alla prima della classe per avere la meglio su un Follonica compatto e reattivo nel limitare la maggiore fisicità dei livornesi. La Fides prova a fare la voce grossa sotto canestro, ma gli azzurri rispondono con buone giocate individuali e collettive contenendo gli ospiti che comunque chiudono in vantaggio il primo quarto sul 14-12. Nella seconda frazione il Follonica entra in campo con maggiore energia e concentrazione mettendo a frutto le buone giocate difensive convertite in azioni di attacco efficaci che permettono agli azzurri di andare all’intervallo lungo in vantaggio per 32-27.
Alla ripresa del gioco la Fides entra in campo con tutt’altro atteggiamento e grazie a due bombe in apertura, seguite da un pressing molto aggressivo riesce a mettere in difficoltà i follonichesi che finiscono per perdere numerosi palloni che permettono ai livornesi di mettere a frutto molte azioni in contropiede e di allungare fino al 51-43 anche a causa della scarsissima vena realizzativa ai liberi degli azzurri. Vena realizzativa che viene invece ritrovata dal campo nel quarto periodo, quando la Fides sembra poter controllare, anche sotto le sfuriate azzurre che prima accorciano il distacco ma che poi devono subire il nuovo ritorno ospite che a 1 minuto dalla fine è avanti di 6. La situazione sembra definita, ma una tripla di Giacomo Francardi ed un fallo su tiro dall’arco subito da Conedera e trasformato in tre punti dalla lunetta danno al Follonica il pareggio che porta ai supplementari la sfida con la prima in classifica. All’over time però la stanchezza si fa sentire, l’azione degli azzurri perde di efficacia mentre aumentano gli errori gratuiti che danno alla Fides la possibilità di mettere in sicurezza il risultato anche grazie ad un fallo personale e successiva espulsione che portano ai livornesi 4 liberi consecutivi, tutti trasformati, e dal loro il possesso palla che di fatto pone la parola fine sull’incontro che si chiude sul 75-81.
Resta il rammarico di una buona prova complessiva, non messa a frutto per alcune amnesie e per un rendimento a cronometro fermo decisamente migliorabile. Il prossimo turno è in programma domenica 12 alle 17.30 sul campo dell’Elba Rekord.
ASD Follonica Basket – Fides Pallacanestro Livorno: 75-81 dts (12-14, 20-13, 11-24, 24-16, 8-14)
Follonica: De Stefano 3, Cerbai 5, Staccioli 9, Conedera 11, Scorza 22, Fedi, Nocciolini 3, Francardi 15, Marinari 3, Speroni, Benucci 2, Boschi. All. Vichi, Ass. All. Pietrafesa.