GROSSETO – Sull’eterna questione autostrada Tirrenica interviene anche Fare Grosseto.
“Sono evidenti – si legge in una nota – le incompletezze del progetto autostradale presentato da Sat. Nel progetto presentato non si tengono conto delle reali esigenze del territorio e si ignora completamente come avviene oggi lo spostamento con auto da una località all’altra”.
“Le modifiche introdotte con spostamenti delle barriere – afferma Fare Grosseto – l’introduzione di nuove connessioni per migliorare i collegamenti con il territorio, e la diminuzione del consumo del suolo urbano e di campagna ancora non convincono perché l’autostrada continuerebbe a provocare un forte impatto ambientale, ripercussioni sul traffico cittadino e il costo di un pedaggio”.
“E’ inspiegabile che una soluzione alternativa all’autostrada non sia mai stata valutata – conclude la nota – L’adeguamento e la messa in sicurezza dell’Aurelia é importante ed urgente. Possibili soluzioni che avrebbero potuto ridurre il peso del trasporto su strada si potevano rinvenire nel potenziamento del trasporto ferroviario e nel cabotaggio costiero”.