MARINA DI GROSSETO – Il 2017 segna un anniversario importante per una delle attività storiche della Maremma. È la pasticceria Andreini di Marina di Grosseto, che festeggia i sessant’anni. A fondarla, nel 1957, sono stati Alberto e Albertina Andreini e oggi la gestione è affidata al figlio Ernani con la moglie Luana, associati di Confartigianato Imprese Grosseto. E in sessant’anni di storia, se il mondo è cambiato, da Andreini qualcosa è rimasto uguale: la qualità della produzione.
I fondatori erano arrivati in Maremma da Lucca e nei primi anni d’attività arrotondavano con la vendita itinerante dei bomboloni agli studenti, girando in Lambretta per le strade di Marina, mentre d’estate il lavoro si spostava sulle spiagge. Il tutto pur avendo aperto fin da subito un proprio laboratorio fisso: il primo era in via XXIV Maggio, poi in via Marradi e infine, dal 1972 a tutt’oggi, in via Firenze. Con tutto il necessario per provvedere alla vendita all’ingrosso e al dettaglio.
«Lavoro nell’attività di famiglia da quando avevo 13 anni – racconta Ernani Andreini – e ormai sono quarant’anni. Ho cominciato come tutti: contavo i bomboloni, pulivo gli strumenti di lavoro. E oggi sono il titolare. Alcune cose, nel tempo, sono cambiate: ad esempio, prima si lavorava 365 giorni l’anno mentre ora perlopiù nel periodo estivo. Ma abbiamo sempre tenuto fede a un principio: una produzione interamente artigianale, con prodotti naturali. In pratica compriamo solo la materia prima, dallo zucchero alla farina, dalle uova al latte: a tutto il resto ci pensiamo noi. Insomma, faccio il pasticciere».
All’insegna della qualità. «Le nostre specialità? Siamo famosi per le colazioni – spiegano Ernani e Luana – con i bomboloni alla crema e i cornetti farciti. Ma facciamo anche molto altro, naturalmente, come le torte per rinfreschi e cerimonie. Diciamo che, mantenendo sempre un occhio alla tradizione, ci piace offrire ai nostri clienti sempre qualcosa di nuovo. La pasticceria è la nostra passione. E per noi è un orgoglio anche lavorare a Marina di Grosseto: amiamo in modo particolare questo angolo di Maremma e ogni giorno ci impegniamo per valorizzarlo». E nel corso dell’anno non mancheranno le iniziative speciali organizzate dai titolari della Pasticceria Andreini per festeggiare il sessantesimo anno di attività.
«E’ davvero un piacere, per la nostra associazione – dice Mauro Ciani, segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto – celebrare un anniversario così importante. Il successo di Andreini, duraturo nel tempo, è la dimostrazione che la qualità paga: quest’azienda ha sempre lavorato seguendo rigidi principi sulle materie prime e sulla produzione e può ritenersi un vanto nel proprio comparto di attività e non solo. Rappresenta senza dubbio un esempio da seguire».