Pallavolo Follonica-Libertas Venturina 3-0 (26/24 – 25/17 –25/21)
Pallavolo Follonica: Di Luzio, Calcagno, Arzilli, M.Montauti, Paradisi, Bennati, Bocchino, Martelli, Gallo, Francardi, Mariti, Mazzei. All: Rossi
FOLLONICA – La Pallavolo Follonica strapazza la capolista Venturina, che perde l’imbattibilità nel derby. Le azzurre follonichesi vincono con autorità, 3-0 il punteggio finale, inanellando l’undicesima vittoria consecutiva di fronte al pubblico delle grandi occasioni. Le ragazze di coach Rossi e del vice Marchionni sono scese in campo con grande determinazione, senza soggezione, con la carica e lo spirito di chi vuol compiere l’impresa. E l’impresa è arrivata, infliggendo la prima sconfitta del campionato alle ragazze di Venturina in una partita bellissima, con un’ottima pallavolo e schemi e scambi da categoria superiore.
«Sappiamo che il Venturina è una grande squadra, non perderà più una partita e vincerà sicuramente il campionato – dice il direttore sportivo della Pallavolo Follonica, Germano Pasquinelli – e non c’è bisogno che qualcuno ci ricordi che questa vittoria non servirà a niente. Nessuno, però, può sminuire la grande prestazione delle nostre atlete cercando attenuanti come la palestra inadeguata e un arbitraggio non all’altezza. Di palestre peggiori della nostra ce ne sono molte e l’arbitraggio non ha certo influito sul risultato: anzi, se ci sono stati errori non sono certo stati a nostro favore. D’altra parte è ormai assodato che gli alibi sono un segno di debolezza delle squadre che non accettano con sportività la sconfitta. Si deve prendere atto che per una sera le nostre ragazze hanno dato una lezione di come si sta in campo, di come si reagisce allo svantaggio e di come si gioca a pallavolo, esaltando tutti i fondamentali. Per questo la società è orgogliosa della squadra, che ci ha reso felici per una sera. Ci accontentiamo di poco, tutto il resto è noia». La Pallavolo Follonica torna in campo sabato 11 marzo alle 21 contro il Grosseto Volley, ancora al Palagolfo, per la 16° giornata del campionato di Prima Divisione.
Risultati 15° giornata campionato Prima Divisione (Livorno)
Pallavolo Follonica-Libertas Venturina 3-0
Grosseto Volley-Azzurra Grosseto 3-2
Volley San Vincenzo-Elba Volley 3-0
Volley Cecina-Volley Livorno 0-3
Volley Stagno-Polisportiva Vicarello 3-0
Vvf C.Tomei-Torretta Volley Livorno 3-0
Classifica Prima Divisione (Livorno)
Libertas Venturina 42
Pallavolo Follonica 38
Torretta Volley Livorno 34
Volley Stagno 29
Volley Livorno 27
Azzurra Grosseto 23
Volley San Vincenzo 19
Grosseto Volley 13
Elba Volley 12
Vvf C.Tomei 12
Polisportiva Vicarello 11
Volley Cecina 10