GROSSETO – “Il Governo accolga le richieste dei nostri pescatori”. A scrivere è Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia.
“E’ questo l’appello che dobbiamo lanciare al ministro delle Politiche agricole e alimentari, Maurizio Martina – afferma Marrini – come dimostrato dalla protesta della categoria, avvenuta a Roma nella giornata di giovedì, i pescatori non possono accettare gli effetti della nuova legge, la 154 del 2016, che di fatto complica ulteriormente il lavoro dei marittimi con aumenti spropositati delle sanzioni, un’eccessiva burocrazia relativa alle licenze e il grave ritardo per l’attuazione del Feamp, il Fondo marittimo per gli affari marittimi e la pesca”.
“I pescatori hanno dato l’ultimatum al Governo: 15 giorni di tempo per prevedere una revisione della legge, altrimenti la categoria metterà in atto ulteriori proteste, questa volta molto più pesanti. Ci uniamo quindi alle richieste dei lavoratori della costa maremmana, che in questo periodo vedono la loro attività, già messa a dura prova a causa della crisi economica e da fattori ambientali, anche sottoposta al peso di nuovi oneri dovuti al cambiamento delle norme. Non ci sembra questo il momento di andare ulteriormente a incidere sulla loro attività e su quelli che sono stati i grandi sforzi portati avanti fino a questo momento”.
“Il coordinamento provinciale di Forza Italia chiede quindi a questo Governo – conclude Marrini – di tornare sui propri passi e andare incontro alle esigenze di chi fa della pesca il proprio lavoro. E’ una richiesta che arriva da tutta Italia, ma in particolare dalla nostra provincia, da Orbetello e Castiglione della Pescaia in particolare”.