GROSSETO – Sesta coppa esordienti A e B della città di Follonica e la Nuoto Grosseto ha partecipato con i propri Esordienti, fra i quali debuttavano a un meeting i piccoli della classe 2008 e 2009.
La competizione si è sviluppata sull’intera giornata ed i nostri atleti hanno gareggiato con oltre 450 atleti provenienti da tutta Italia. Gli esordienti B allenati dall’allenatrice Gessica Colosi si sono messi subito in luce conquistando il terzo gradino del podio nella staffetta femminile 4×50 stile libero composta da Isabella Lunghini, Stella Avagliano, Maya Lovisa e ultima staffettista Rita Tomei.
Numerose sono state le medaglie conquistate dai giovani esordienti, Maya Lovisa un bronzo nei 100 stile, Matteo Costa un argento nei 100 stile, Sofia Pizzetti un argento nei 100 misti e nei 200 stile libero, Alice Morselli un bronzo nei 100 misti, Rita Tomei un bronzo nei 100 misti, Stella Avagliano un bronzo nei 100 dorso, Matteo Costa sale sul podio più alto con un oro nei 100 dorso ed un argento nei 100 stile libero, Rita Tomei un argento nei 200 stile, si sono inoltre distinti nella giornata Jasmine Baldini, Aurora Giovi, Tommaso Mastrandrea, Lorenzo Paganucci, Andrea Frosolini, Marco Agostini, Luigi Balzano, Gianmaria D’Andrea, pur non salendo sul podio hanno dimostrato grandissimo impegno e determinazione che fa ben sperare per le prossime competizioni.
Gli Esordienti A, allenati dall’allenatore Lorenzo Bruno si sono subito messi in luce dimostrando carattere e determinazione la prima a salire sul podio più alto è stata Marta Ottonello conquistando l’oro nei 50 delfino, un argento nei 100 dorso ed un bronzo nei 200 misti, la sua compagna Anna Proietti sale sul secondo gradino del podio meritandosi un bell’argento nei 400 stile libero e due bronzi il primo nei 100 stile libero e l’altro nei 100 delfino, Matilde De Luca per la sua categoria conquista un bronzo nei 400 stile libero, mentre Allegra Ercoli, un po’ sfortunata, ha sfiorato il podio ben quattro volte, arrivando quarta in altrettante gare, così come Dante Capecchi che nei 400 stile sfiora di un soffio il terzo posto.
Martina Ferretti, Chiara Moscatelli e Lorenzo Lucarelli pur non conquistando medaglie sono comunque riusciti ha portare punteggio alla propria squadra dimostrando forza e determinazione. Le prossime competizioni saranno le finali invernali regionali esordienti A , l’11 e il 12 marzo.