ORBETELLO – Si è concluso con il terzo successo di Mirco Balducci il campionato d’inverno mountain bike Uisp. Anche a Orbetello, nella terza edizione del memorial Barbara Baldi, così come a Cala Violina e a Follonica (a Scarlino il campione italiano non c’era), Balducci è fuori portata per tutti anche se un tracciato non particolarmente difficile e il vento hanno reso la cavalcata del portacolori del Gc Tondi Sport meno travolgente del solito. “Non è stato facile perché il percorso prevalentemente pianeggiante, con il vento contro – spiega – non aiutava chi stava davanti. La condizione è comunque ottima e sono felice di questa prima parte di stagione corsa in gran parte in Maremma”.
Federico Rispoli è comunque arrivato a debita distanza, confermandosi – dopo il successo a Scarlino – il migliore dietro a Balducci. “Tutti sanno che Mirco è di un altro passo – spiega il portacolori del Gc Argentario – io sono felice della mia prova, ho cercato di stargli vicino più a lungo possibile e questo mi ha permesso di staccare tutti gli altri. Per me la prima parte di stagione è importante, perché poi il lavoro mi porta lontano dalle corse e sono felice dei risultati ottenuti”.
A completare il podio Tiziano Lori, Haibike Lawley Factory Team, che ha preceduto Claudio Fanciulli, Mt Bike Argentario, Antonio Tiralongo, Mobility Bike Motion, Riccardo Fabianelli, Himod Bike 4Elements, Silvio Rinaldini, Free Bikers Pedale Follonichese, Piero Rinaldini, Himod Bike 4Elements, Davide Neri, Laris Bik, Alessandro Costantini, Gc Castiglionese.
E’ stata una bella festa di sport, la gara che ha avuto come quartier generale la Polisportiva Orbetello Scalo, società organizzatrice insieme alla lega ciclismo Uisp, mentre arrivo e partenza, con un circuito di 13 chilometri da ripetere due volte, è stato all’agriturismo Il Solengo. Alle premiazioni erano presenti il consigliere comunale di Orbetello con delega allo sport, Matteo Mittica, il presidente provinciale Uisp, Sergio Perugini, il delegato della zona sud della provincia di Grosseto per la Uisp, Stefano Spagnoli, che ha anche pensato e disegnato il tracciato.
Le maglie di campione provinciale sono state vinte da Fanciulli (categoria M1, vincitore di tappa Lori), Aldo Bizzarri, Himod Bike 4Elements (categoria M2, vincitore di tappa Balducci), Denis Tognoni, Himod Bike 4Elements (categoria M3, vincitore di tappa Costantini), Fabianelli (categoria M4, vincitore di tappa Fabianelli), Moreno Settembrini, Team Marathon Bike (categoria M5, vincitore di tappa Raul Bonciani, Gc Tondi Sport), Raffaello La Mura, Team Marathon Bike (categoria M6, vincitore di tappa Giorgio Puccini, Gc Madonna dell’Acqua), Oriana Goretti (categoria Donne, vincitore di tappa Goretti).