ISOLA DEL GIGLIO – È sicuramente uno dei primi film per ragazzi della storia cinematografica italiana, se non forse il primo. Girato nel 1939, in piena era fascista, il film esalta l’idea di una Italia imperiale e si colloca nei film di propaganda del regime.
Gli esterni di “Piccoli naufraghi” furono girati a Isola del Giglio, nella zona di Campese, che diventa il set di questa storia tra il picaresco e l’avventuriero. Un gruppo di studenti, sapendo che il proprio professore sta per partire per l’Etiopia, chiede di venire arruolato. Respinti perché troppo giovani i ragazzi si imbarcano in maniera clandestina sulla nave.
Quando l’imbarcazione farà naufragio, gli studenti riusciranno a mettersi in salvo su un’isola deserta (il Giglio appunto) per scoprire che è il covo di alcuni contrabbandieri di armi.
Gli splendidi scenari di Isola del Giglio sono stati negli anni il set di molti film: nel 1952 “La colpa di una madre” con Eleonora Duse, o nel 1966 l’episodio “La famiglia felice” dal film “Marcia nuziale” di Marco Ferreri, girato a Giannutri, nel 1974 Farfallon di Riccardo Pazzaglia e Viaggio con Anita di Monicelli. Più recenti “il sommergibile più pazzo del mondo” “Mark ∏ 100” “Un’insolita vendemmia” e il film oscar “La grande bellezza”.
L’invito a tutti quelli che hanno ricordi, foto di scena o vecchi video e a condividerli con noi e cpoj i nostri lettori inviandoli a redazione@ilgiunco.net.