GROSSETO – Sono previste per domani alle 11,45 la deposizione e la benedizione della corona d’alloro alla base della statua di Leopoldo II° di Lorena, un evento per commemorare l’anniversario della morte di una delle più autorevoli personalità che hanno segnato la storia della Maremma.
Si tratta dell’evento culminante di un’articolata manifestazione che alle 11,20 prevede, tra l’altro, nel loggiato del municipio, la lettura di brani, poesie, citazioni e pensieri su Canapone redatti dagli studenti degli istituti comprensivi 2 e 5 di Grosseto.
Poco prima, alle 11, i ragazzi della scuola media Leonardo da Vinci si ritroveranno in cattedrale per l’esecuzione di brani e canti.
“Un evento – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione, Chiara Veltroni – che vuole essere un sentito omaggio alla straordinaria figura di Leopoldo II° di Lorena. Dirigenti, insegnanti e ragazzi dei vari istituti hanno portato avanti questo piccolo ma significativo progetto con entusiasmo e voglia di fare, un impegno davvero prezioso che parla d’identità e passione per la propria terra”.