GAVORRANO – Si aprirà lunedì prossimo, 6 febbraio, il Dibattito pubblico sul tema dell’utilizzo dei gessi rossi nel progetto di ripristino delle cave nel comune di Gavorrano. Il Dibattito pubblico è stato attivato secondo quanto prevede la legge regionale 46 del 2013 ed è promosso dal Comune di Gavorrano e dalla Huntsman, insieme all’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione della Toscana che ne coordinerà lo svolgimento.
Il tema che si vuole affrontare, attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione in un percorso di incontri pubblici che si svolgerà tra aprile e maggio, è la questione relativa all’utilizzo dei gessi (risultato della produzione industriale della Huntsman) come materiale da adoperare per il rispristino delle attività estrattive da impiegare, nel caso, in alcune cave presenti nel territorio di Gavorrano, con tutte le tematiche connesse a questa eventualità.
Si tratta della seconda esperienza di Dibattito pubblico in Toscana, dopo quella svolta nel 2016 per il Porto di Livorno, e l’interesse per questo strumento di partecipazione pubblica è alto, poiché di recente è stato introdotto anche a livello nazionale dal Ministro Delrio, nel nuovo Codice degli Appalti. L’incontro del 6 febbraio che avrà inizio alle 11 sarà occasione per conoscere meglio come funziona questo strumento e quali sono i suoi obiettivi.
Ai saluti del sindaco di Gavorrano Elisabetta Iacomelli, dell’Autorità regionale per la partecipazione rappresentata da Giovanni Allegretti (Università di Coimbra) e Francesca Gelli (Università di Venezia), da Francesco Pacini, amministratore delegato della Huntsman, seguirà infatti un seminario con esperti.
Interverranno tra gli altri Chiara Pignaris, esperta in processi partecipativi nominata dall’Autorità regionale a seguito di un bando pubblico quale Responsabile del Dibattito Pubblico di Gavorrano, spiegherà come si svolgeranno le diverse fasi del percorso e quali saranno le modalità per partecipare; Andrea Pillon, esperto in dibattiti pubblici, consulente del gruppo di lavoro sul Dibattito Pubblico nazionale, spiegherà a quali sono le differenze tra un dibattito pubblico e un processo partecipativo, e quali sono gli elementi chiave che ne determinano l’efficacie.
All’incontro parteciperanno anche il consigliere regionale Leonardo Marras, che concluderà i lavori della mattinata, ed i sindaci dei Comuni di Roccastrada (Francesco Limatola) e Scarlino (Marcello Stella). Il seminario è aperto ai cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni e delle realtà associative e imprenditoriali dei territori di Gavorrano, Roccastrada e Scarlino, e a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento. Durante l’incontro sarà dedicato un momento alle domande dei giornalisti e del pubblico.
Per info ed iscrizioni: Alessandra Casini a.casini@comune.gavorrano.gr.it