FOLLONICA – Gioie e dolori per il settore giovanile del Follonica Basket.
Bella vittoria per gli Under 14 che dopo una gara sofferta espugnano il campo di Arcidosso per 64-85. Entrambe le formazioni si presentano ai nastri di partenza con molte assenze; tra le fila azzurre oltre a Martini sempre out per l’infortunio al polso, il Follonica deve rinunciare a Caloro (convocata con Chiti per le selezioni del Trofeo Fosco Carloni) e Bernardi influenzato.
L’inizio gara comunque vede protagonisti il gruppo azzurro di Luca Triglia che riesce a prendere vantaggio grazie a buone azioni anche in contropiede. Anche nel secondo periodo è il Follonica a fare la gara, conducendo sempre in testa nel punteggio e nel ritmo. Il Follonica, nonostante i problemi di falli, va comunque all’intervallo lungo in vantaggio sul punteggio di 27-39.
Nel terzo periodo ancora buon gioco e il vantaggio va sul +20, ma il Follonica come previsto crolla fisicamente e l’Arcidosso si riporta a +3. Ma un parziale di 24-8 che ricaccia i locali a 20 lunghezze di distanza regalando alla squadra una bella vittoria.
Una gara che premia molto il lavoro che questi ragazzi stanno facendo settimanalmente; con i migliori elementi in panchina chi era in campo non ha mai mollato e ha permesso alla squadra di arrivare all’ultimo periodo nelle migliori condizioni per giocarsi l’incontro.
Il prossimo incontro sarà domenica 29 alle 11 a Cecina. Follonica: Mazzella, Pin, Barbato, Lippi, Volpi, Villani, Cornacchini, Battaglini All. Luca Triglia Vice Luca Chiodo
Altri risultati di giornata Cecina-Donoratico 68-53, San Vincenzo-Pomarance 80-30, Orbetello-Grosseto 17-96 riposava Valdicornia
Prossimo turno: Grosseto-San Vincenzo, Pomarance-Donoratico, Valdicornia-Orbetello
Classifica: Donoratico e Grosseto 16, Cecina 14, Follonica 12, Arcidosso 8, San Vincenzo e Valdicornia 6, Orbetello 2, Pomarance0
Passando ai più giovani dell’Under 13, anch’essa guidata da Luca Triglia, la vittoria è arrivata sul campo esterno di Livorno della Labronica per 86-24 (17-7, 22-9, 9-2,36-8). Dopo un inizio difficile la differenza tecnica poi ha fatto la differenza permettendo ai maremmani di aumentare sempre più il vantaggio fino a raggiungere nell’ultimo periodo il massimo distacco tra le due formazioni.
Un applauso in particolare a Lorenzo Bernardi da non molto inseritosi nel gruppo che ha trovato il primo canestro del campionato ed è stato poi festeggiato da tutta la squadra. La prossima gara sarà mercoledì 25 alle 17,30 al Palagolfo contro Piombino. Follonica: Bernardi, Saracino, Nuti, Chiti, Caloro, Latini, Cornacchini, Villani, Baldi, Battaglini.
Altri risultati: San Vincenzo-Cecina A 36-55,Valdicornia-Donoratico 66-41,Cecina B-Piombino riposa Rosignano
Prossimo turno: Cecina B-Rosignano, Cecina A-Valdicornia, Labronica-San Vincenzo, riposa Donoratico
Classifica: Cecina A e Valdicornia 18,Cecina B 14, Follonica e Donoratico 12, Rosignano 6, San Vincenzo e Piombino 4, Labronica 0
La sconfitta più dolorosa l’ha subita il gruppo dell’under 15 Regionale di Paolo Cosimi. Il Follonica non bissa il successo dell’andata ed il Valdicornia si aggiudica allo sprint il derby del Golfo.
Partita non bella in cui le difese hanno avuto la meglio su attacchi imprecisi, spesso confusionari e con errori grossolani specie nelle poche azioni di contropiede. Le mani sono fredde al Palagolfo e dopo sei minuti di gioco il punto vede gli ospiti condurre 5-4 e solo l’ingresso dell’influenzato Bagnoli e di Fusco consentono un mini break che porta i ragazzi di Cosimi a chiudere il quarto sull’8-7.
Nella ripresa i due coach iniziano le rotazioni alla ricerca di soluzioni migliori e, fondamentalmente la musica non cambia ed il tabellone si muove quasi soltanto con i liberi: 16-17. Alla ripresa del gioco ancora errori da ambo le parti grazie anche alle ottime difese con i padroni di casa sostenuti finalmente da un buon Bianchi e gli ospiti che hanno in Bertini la loro punta di diamante. Nell’ultima frazione sostanziale equilibrio con il solo Bianchi a trovare punti dalla lunetta mentre tra gli ospiti Bertini è ora aiutato anche da Barsotti e Signori che sfruttano la propria prestanza fisica.
A un minuto e 30 secondi dal termine Piombino ha 5 punti di vantaggio e Follonica la palla in mano ma perde malamente la palla. Nelle due azioni successive recupera ancora il pallone grazie ad una difesa aggressiva ma l’attacco vanifica tutto consentendo agli ospiti di espugnare il Palagolfo.
Per i ragazzi di Cosimi alla fine parla un disastroso 11-55 dal campo. Follonica: Petri 5, Babboni, Frare, Villani 2, Ranieri 4, Facchielli, Bianchi 15, Vichi 2, Fusco 3, Presenti 1, Bagnoli 5 coach Cosimi
Altri risultati: Gea Groseto-Arcidosso 65-50,Pall.Grosseto-Argentario 85-46, Elba-Rosignano 47-61. Prossimo turno si recuperano due gare Elba-Gea e Follonica-Rosignano
Classifica: Rosignano e Gea 16, Follonica, Valdicornia, Pallacanestro Grosseto 12, Argentario 8, Arcidosso 6,Elba 2.
La seconda sconfitta, con molti risvolti positivi, è arrivata al Palagolfo per la squadra Under 18 regionale di Andrea Bertini che nella quinta di ritorno della prima fase ha messo in seria difficoltà la squadra ospite, la capolista Ies Pisa che all’andata aveva battuto gli azzurri 77-32.
Stavolta si è invece assisitito ad una buona prova dei ragazzi che tirano fuori la grinta e il carattere che hanno per tutti i 40 minuti, buttandosi su ogni pallone e esprimendo buon gioco e buona difesa tanto da vincere bene il primo quarto per 25-16 e poi contenere il tentativo di rimonta ospite nei successivi due parziali mantenendo ancora un punto di vantaggio all’inizio del quarto ed ultimo periodo in cui i ragazzi di Bertini sono riusciti a restare incollati alla gara sino a 4 minuti dalla fine quando un parziale di 10-1 chiude il match.
Prossimo turno domenica 29 gennaio alle ore 11 in trasferta sul campo della Us Livorno.
Altri risultati: Cus Pisa-Us Livorno 59-48,Argentario-Meloria 55-77 riposava Donoratico. Prossimo turno: Meloria Livorno-Ies Pisa, Donoratico-Cus Pisa riposa Argentario. Classifica: Ies 18, Meloria 16, Cus 14, US 12, Argentario 8, Follonica 4, Donoratico 0. La formazione: Mazzei, Trafeli, Malfanti, Pagliai, Concon, Staccioli, Mannari, Maffei, Della Croce, Villani, Guerriero, Franzoni.
Nel fine settimana, saranno due i gruppi minibasket a giocare, in quanto per gli Esordienti il campionato prevede un turno di riposo. Gli Aquilotti domenica 29 alle 17,30 saranno in campo a Grosseto al palazzetto di via Austria per affrontare la Biancorossa Verde Grosseto. Il gruppo di Pistolesi e Pierangioli ha sinora al suo attivo due vittorie, un pareggio e tre sconfitte ma soprattutto si sta dimostrando un gruppo con ottime potenzialità future e grandissimi margini di miglioramento.
Sempre domenica 29 alle 11, ma al Palagolfo seconda partita stagionale per i 2008 di Gianni Bertolotti per incontrare la Gea Grosseto. Dopo la prima gara giocata con l’Arcidosso, una nuova opportunità di crescita e divertimento per i piccoli azzurri.