GROSSETO – Un’assemblea sindacale, uno sciopero nazionale. I lavoratori di Unicoop Tirreno sono sul piede di guerra, dopo l’annuncio dell’azienda di tagliare 481 posti molti dei quali anche nella nostra provincia.
«Domani – affermano Stefano Rosica e Antonietta Ricciuto – è programmata, da tutti e tre i sindacati Cgil, Cisl e Uil, un’assemblea al centro commerciale Maremà. L’assemblea andrà avanti tutto il giorno, con turni di un’ora e mezzo, dalle 9 di mattina alle 18 della sera, così da consentire a tutti dipendenti di partecipare. In passato eravamo abituati a fare le assemblee a fine turno, dopo le 21, per non mettere in difficoltà gli esercizi commerciali. In questo caso ovviamente ci sarà un po’ di disagio per il negozio, come è normale vista la situazione».
Per il 3 febbraio, venerdì, invece i sindacati hanno programmato lo sciopero generale nazionale. Uno sciopero di 8 ore, con una manifestazione che si svolgerà di fronte alla sede di Riotorto, a Venturina. «È la sede dove è la dirigenza – ricordano Rosica e Ricciuto – ma anche il luogo da cui verra licenziata la maggior parte dei lavoratori. Si parla infatti di 160 esuberi».