SCARLINO – “Forza Italia – dice Marcello Stella – dimostra ancora una volta di essere poco preparata sugli argomenti. Il suo allarme ingiustificato non fa altro che nuocere al territorio e al turismo. Non si informa sulle presenza turistiche, denigra il lavoro fatto in questi anni per la tutela dell’ambiente, il mantenimento della qualità eccellente delle acque e delle nostre splendide coste, che riscuotono successo a livello internazionale e le certificazioni ambientali”. Il sindaco di Scarlino risponde agli attacchi degli azzurri.
“Abbiamo ospitato gare sportive di grande rilevanza, che hanno portato presenze importanti sul territorio – ricorda Stella – come le regate, il triathlon e i campionati italiani di tiro con l’arco; abbiamo inaugurato il nuovo Centro federale Arcieri e si sta sviluppando ancor di più l’attività sportiva a livello giovanile, vedi gli ottimi risultati ottenuti dal rugby.
E’ stata allestita una stagione culturale di grande livello che ha riscosso ampi consensi: il tutto con risorse proprie. Insomma una comunità viva e non certo come viene strumentalmente descritta”.
“L’App Qui Scarlino e il social media manager richiesti e sollecitati dalla Consulta del turismo – prosegue il sindaco – stanno dando buone risposte. Abbiamo partecipato agli eventi per la promozione del territorio assieme ad altri comuni della provincia.
La nostra economia, è bene ricordarlo, non si basa solo sul turismo ma su un insieme di attività che comprende anche quelle industriali, che danno una importante risposta occupazionale, e per noi è un impegno costante per garantire uno sviluppo plurisettoriale e sostenibile.
In merito al problema della viabilità del Puntone, questa non dipende dall’amministrazione comunale, dal momento che Arpat, a seguito di un esposto di natura ambientale, si è preso i tempi per effettuare delle verifiche sul ripristino di lungomare Garibaldi. Lo stesso vale riguardo alla rotatoria al Puntone, sulla quale stiamo lavorando per la conferenza dei servizi e per l’esproprio dell’area, tenendo conto che è competenza provinciale”.
“Per la pineta – conclude il sindaco – è ormai noto che il Comune ha chiesto più volte la disponibilità alla Forestale a gestire l’area, così come è stata chiesta la disponibilità per la passerella, al Demanio. Abbiamo completato tutti gli impegni di spesa per progetti e interventi sul territorio per un importo di 550mila euro.
La nuova scuola sta andando avanti nel rispetto dei tempi. Riguardo alla Corte dei Conti, Forza Italia dovrebbe informarsi meglio visto che quasi tutti i comuni toscani hanno ricevuto la nota, che va semplicemente trasmessa al consiglio comunale. Forza Italia si vanta di aver fatto segnalazioni ma non mi sembra abbia mai proposto qualcosa di strategico. Quindi nessun ritardo, lavoriamo per completare i nostri progetti nell’interesse della nostra comunità”.