GROSSETO – Mutamenti è il tema del primo numero di una nuova rivista che si propone di Ri/visitare la Maremma, con parole e con immagini, ricercando e ragionando sulle dinamiche delle trasformazioni. La Maremma. Rivista, diretta da Lucio Niccolai, su progetto graco di Maurizio Cont, per Moroni editore, con una Redazione composta da molti tra i nomi più importanti della nuova cultura maremmana, 80 pagine a colori, grande formato, si propone come un nuovo e diverso strumento di riessione, approfondimento e dibattito, aperto e disponibile al confronto, al dialogo e alla collaborazione (a fianco la copertina del numero zero).
Il numero zero, sperimentale e innovativo nella forma e nei contenuti, suddiviso in sezioni tematiche, si apre con la prestigiosa presentazione del Prof. Zero Ciuoletti, Ordinario di Storia del Risorgimento all’Università di Firenze. Il Focus, Mutamenti, è dedicato alle trasformazioni del paesaggio con due saggi di grande spessore culturale di Mauro Papa e Francesca Mariotti sulle trasformazioni del paesaggio.
La sezione Passato e presente propone articoli di Mariangela Serra sulle presunte tracce templari a Rocchette di Fazio confutando un’errata interpretazione di un’epigrafe dell’Ospedaletto, di Angelo Biondi, su una fantasiosa interpretazione di un’epigrafe in Arcidosso, di Piero Simonetti sulla necessità di valorizzare le cave di Caldana, di Irene Belli sui processi migratori che hanno interessato e interessano la Maremma.
La sezione, Archivio, presenta interventi di Gianmarco Serra, sui musei della cultura contadina, di Francesca Breschi (collaboratrice di Giovanna Marini) sulla nota canzone Maremma (con trascrizione musicale), di Marta Temperini sulle “mascherate” di Raniero Temperini e di Paolo Nardini su un incontro dedicato alle tradizioni popolari.
La sezione Scritture propone un atto unico di Velio Abati illustrato da belle xilograe di Viola Niccolai, mentre la sezione Letture propone due temi di approfondimento trattati da Francesca Mariotti e Alessandro Angeli.
La sezione Antologia ospita un reportage sulle miniere di Boccheggiano del grande scrittore Federigo Tozzi. L’ultima sezione, curata da Corrado Barontini e Alessandro Angeli è dedicata a Recensioni & Schede.
Decine di immagini, belle, di grande qualità – selezionate dal materiale iconograco esibito in occasione della manifestazione “La città visibile” curata da Mauro Papa, e gentilmente messe a disposizione dagli autori – si intrecciano e si sovrappongono ai testi, formando un proprio percorso autonomo che, da se stesso, parla al lettore e approfondisce, visivamente, i temi del mutamento, evitando ogni forma di retorica e di oleograa che rimandino alla “Maremma com’era” per cogliere, invece, la realtà dei mutamenti e delle trasformazioni in atto.
Per informazioni, per richiedere la rivista o visualizzarla in formato on line: info@moronieditore.it o www.moronieditore.it .