L’associazione si schiera dalla parte dell’ex sindaco, in corsa per l’ultimo posto utile nel comitato di gestione come rappresentante della Regione Toscana
In effetti quando si parla di Parco Minerario, di recupero dell’identità storica e culturale del territorio delle Colline Metallifere, quello di Alessandro Fabbrizzi è un nome più che spendibile e nel caso specifico, cioè quello della nomina come rappresentante della regione Toscana nel Comitato di Gestione del Parco, ha già attirato su di se interesse attenzione.
Il Partito Democratico di Gavorrano già nei giorni scorsi lo aveva indicato come il candidato più autorevole a ricoprire questo ruolo, ma questa era una scelta comprensibile e attesa visto che Fabbrizzi è uno degli esponenti di punta del Pd locale. Appare invece ancora più forte e efficace la “sponsorizzazione” che l’ex sindaco di Gavorrano sta ottenendo sul territorio da altri soggetti estranei alla politica; insomma opinioni e indicazioni positive sulla sua persona che arrivano dalla cosidetta società civile. È il caso dell’associazione culturale “Officina Hermes” che con una nota inviata alla stampa si è schierata nettamente dalla parte di Alessandro Fabbrizzi.
L’ex sindaco: Alessandro Fabbrizzi è stato primo cittadino di Gavorrano per due mandati dal 1999 al 2009
«L’ Associazione Culturale Officina Hermes – si legge nella nota -, totalmente apartitica, formata da tante persone che hanno voglia di creare punti di ritrovo costruttivi e formativi per il nostro comune, si augura che l’indicazione data dal Presidente della Provincia Leonardo Marras al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, su sua richiesta, di Alessandro Fabbrizzi, quale designato nel Comitato in rappresentanza della Regione, venga appoggiata ed ascoltata, senza dubbi o ripensamenti».
«La nostra associazione – proseguono da “Officina Hermes” – opera già da 10 anni sul territorio, ha seguito il Parco dalla sua nascita fino ai giorni d’oggi, da quando il nostro paese Gavorrano ha un Parco candidato ad entrare nelle Rete Europea e Globale dei Geoparchi Unesco. Inutile negarlo, per una volta bisogna “dare a Cesare quel che è di Cesare” e dire che la politica del passato ha svolto un buon lavoro».
«Un vanto per Gavorrano sarebbe – si legge ancora nel comunicato – avere come Membro del Comitato di Gestione del Parco, designato dalla Regione Toscana, una persona di alto profilo, competente in materia, voluta dal territorio per garantire la continuità con il passato e dal Mondo Politico per le sue competenze, ovvero l’ ex sindaco, geologo e figlio di minatore, Alessandro Fabbrizzi. Il Parco è un bene prezioso per il nostro territorio, e come tutte le cose preziose vanno salvaguardate da ogni tipo di sopruso e minaccia. Il Parco non è e non deve diventare un “parco giochi” per politici. Noi lo chiediamo perché per noi il Parco è una cosa importante e preziosa. Il Parco è di Tutti, è della gente che vive nel nostro territorio è dei turisti che lo verranno a visitare, è di chi ha aiutato a costruirlo, è delle persone che ci lavorano, è della gente che lo apprezza come noi».
«L’ Officina Hermes – concludono dall’associazione – si augura che tutto vada per il meglio, si augura che i cittadini seguano attivamente, come già stanno facendo, le vicissitudini del Parco ma non solo, anche di tutto ciò che può essere migliorato con un costruttivo scambio di idee e proposte collettive».