GROSSETO – Un convegno sullo sport e l’ambiente, quello organizzato per due giorni dall’istituto Fossombroni di Grosseto.
Le docenti del corso a specializzazione sportiva, Roberta Bozzi e Luigina Fattorosi hanno incontrato gli studenti oggi e ripeteranno l’iniziativa domani, giovedì 19 gennaio.
Il dirigente scolastico, professoressa Francesca Dini ha voluto riaffermare con le parole di Aristotele “il medico cura e la natura guarisce” il ruolo e l’importanza della natura per il benessere dell’individuo.
«Fare attività sportiva o camminare nei parchi o nei boschi, è importante perché in prossimità di alta vegetazione c’è più ossigeno, non ci sono gas tossici, né polveri sottili, né tanto meno rumori fastidiosi a turbare il nostro cervello».
Competenza e passione hanno contraddistinto gli interventi degli esperti della cooperativa “Silva” del parco Regionale della Maremma tra cui il presidente Roberto Ragazzini, Paola Talluri ed il socio fondatore e Umberto Bambi, noto personaggio dello sport grossetano.
Sono seguiti gli interventi della guida ambientale ed escursionista Pier Francesco Cantucci e Paolo Vagaggini, atleta di Endurance Trail, gare di corse a piedi della lunghezza da 42 a 100 chilometri effettuati in una sola tappa.
A conclusione del convegno è stato proiettato un video realizzato insieme agli studenti utilizzando le loro foto che ritraevano nei momenti delle attività didattiche effettuate.
L’attenzione degli studenti ha evidenziato l’interesse e l’entusiasmo per l’iniziativa ricca di messaggi e di coinvolgimento emotivo dei partecipanti.
L’Oasi San Felice, la pineta della Feniglia,. il parco Regionale della Maremma, le spiagge di Principina, di Marina di Grosseto, di Castiglione della Pescaia e di Ansedonia, sono state teatro e mete per la pratica di molte discipline sportive come, sup, orienteering, trekking, canoa, cicloturismo.