GROSSETO – Cento punti luci illumineranno presto le Mura di Grosseto. Il progetto è già pronto e oggi la giunta di Vivarelli Colonna ha approvato una delibera che impegna l’amministrazione a destinare 300 mila euro (il costo del progetto) alla realizzazione di una rete di illuminazione lungo tutto il percorso dei bastioni grossetani.
«Avevamo partecipato al bando regionale con questo progetto – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – ma purtroppo non è stato scelto per essere finanziato. Avremmo avuto la metà delle risorse, quindi circa 150 mila euro. Noi però non ci siamo arresi e l’assessore al turismo Agresti ha trovato una soluzione eccellente. Impegneremo le risorse della tassa di soggiorno».
Dalla tassa di soggiorno il Comune di Grosseto incassa ogni anno circa mezzo milione di euro. Di questi 300 mila saranno investiti nel progetto di illuminazione delle Mura medicee.
«Grande soddisfazione – dice il vicesindaco con delega alla valorizzazione alle Mura Luca Agresti, questa sarà un progetto storico per la città. Le mura per io sono una priorità, lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo abbiamo confermato inserendo la valorizzazione del manumento più importante di Grosseto tra i punti centrali del nostro programma. Oggi con la delibera di giunta che abbiamo approvato ci impegniamo a realizzare questo progetto per illuminare le Mura».
Il via libera al progetto arriva pochi giorni della consegna della relazione tecnica sulla valorizzazione e gestione delle Mura che il gruppo di lavoro costituito in municipio consegnerà all’amministrazione.
«Noi credevamo nel progetto che abbiamo presentato anche in Regione – dice Riccardo Megale, assessore ai lavori pubblici – e per questo abbiamo lavorato per portarlo avanti».
I dettagli del progetto saranno poi illustrati tra qualche settimana.