PITIGLIANO – È stato presentato ieri nella sala consiliare dell’Unione dei Comuni Colline del Fiora, Alert System, il nuovo sistema di allerta in dotazione sia all’Unione dei Comuni che ai tre comuni del comprensorio. Alert System è un servizio innovativo di “Comunica Italia” che consente a tutte le istituzioni di comunicare con i propri cittadini in maniera rapida e diretta 24 ore su 24.
Nei comuni dove attivo questo sistema si è rivelato un fondamentale ed efficace strumento per allertare popolazione e personale di servizio per eventi atmosferici, incendi, ma anche uno strumento di comunicazione efficiente per gestire situazioni quotidiane, come acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni strade, chiusura scuole e per qualsiasi comunicazione che i sindaci vorranno condividere con i propri cittadini.
Alla presentazione del servizio era presente il sindaco di Pitigliano Pierluigi Camilli: “È un sistema innovativo – ha dichiarato il sindaco – che ci servirà per essere ancora più vicini ai nostri cittadini, avere con loro un rapporto più diretto e soprattutto veloce. Un servizio gratuito che unisce amministrazione e popolazione”.
Per adesso sono stati collegati al sistema tutti i telefoni fissi dei cittadini del comprensorio. Per chi desidererà ricevere chiamate sui propri telefoni cellulari è necessario registrarsi attraverso l’apposito link presente sui siti delle tre amministrazioni.