GROSSETO -Martedì 17 gennaio alle ore 17,30 presso l’Hotel Granduca si terrà il Seminario gratuito di orientamento organizzato dal polo “L. Bianciardi” di Grosseto dedicato a studenti e genitori che vogliano supportare i figli nella scelta della scuola, ma anche formare i docenti interessati a pratiche di didattica innovativa.
La scuola si interroga sulle strade percorribili per rendere la didattica sempre migliore. Grazie ad una didattica multicanale il processo di insegnamento e apprendimento può diventare realmente attivo: lo studente è direttamente coinvolto e l’insegnante riesce con più facilità a fargli raggiungere il successo. Si può insegnare e apprendere producendo cercando e manipolando le fonti, producendo lezioni minimaliste o strutturate, oggetti didattici come libri, filmati, podcast, brani musicali, giochi, da parte di docenti e allievi.
Il seminario sarà incentrato sui seguenti argomenti:
• Strumenti mobili e pedagogia attiva
• Nuovi metodi di apprendimento – insegnamento fondati sulla partecipazione attiva dello studente e una didattica multicanale
• Didattica orientata al SAPER FARE
• Una didattica divertente orientata al gioco (elementi di gamificazione)
Interverranno:
Daniela Giovannini, dirigente dell’Istituto di istruzione superiore Polo Bianciardi di Grosseto, 6 indirizzi scolastici con un’identità comune fondata sulla comunicazione, da quella visiva a quella musicale, da quella pubblicitaria a quella commerciale e di immagine.
Alberto Pian, insegnante noto a tutti per il suo lungo e diretto lavoro innovativo con le nuove tecnologie nel campo dell’insegnamento, è docente dell’IIS Bodoni – Paravia di Torino, insegna al Master di e-learning dell’Università della Tuscia e Master DOL del Politecnico di Milano
Imprenditori invitati a raccontare la propria esperienza e ad illustrare le competenze richieste dal mercato ai lavoratori di oggi.
Studenti e Docenti del Polo Bianciardi: esperienze di didattica innovativa
Hotel Granduca si trova in Via Senese, 170 a Grosseto.