GROSSETO – Il teatro sarà protagonista nell’evento voluto dal presidente della pro loco di Grosseto, dott. Umberto Carini in collaborazione con Milena Pastorelli, vice sindaco del Comune di Magliano in Toscana.
Mercoledì 4 gennaio 2017 andrà in scena uno spettacolo teatrale nell’inusuale cornice della casa circondariale di Grosseto.
La pièce teatrale riservata ai detenuti inizierà alle 16.30 e avrà lo scopo per quanto possibile di alleggerire le feste dietro le sbarre.
Il pomeriggio sarà variegato grazie alla partecipazione di quattro violisti : Leonardo Rossi,Emanuele De Luca, Giulia Frullani, Rebecca Bovo ed il soprano Simona Viganò giovani talenti che si sono messi a disposizione per aver compreso il grande valore etico dell’iniziativa.
Proseguirà con l’Argia e la sua compagnia “Noi di Maremma” per chiudere con canti accompagnati dal chitarrista Francesco Melani e Tommaso Imperio.
Il tutto si concluderà con un rinfresco offerto dalla Proloco e la consegna di piccoli doni ai detenuti.
«Questa vicinanza ad una realtà come il carcere – spiega il presidente della pro loco – è un’opportunità importante per far capire loro, che la città non è sorda, ma è vicina a chi è costretto a passare le festività lontano da tutti gli affetti. Organizzare uno spettacolo in carcere è anche un modo per riportare l’attenzione sui problemi del sovraffollamento e della carenza di spazi all’ interno della casa circondariale, problema sempre sollevato, ma che non ha mai avuto alcun esito.»
Sarà presente il Presidente della Misericordia Gabriele Bellettini sempre attento alle problematiche della casa circondariale in questi anni.