GROSSETO – Il Marathon Bike di Grosseto mette in bacheca un’altra stagione decisamente positiva. I numeri parlano da soli per la compagine ,che divide l’attività tra ciclismo e podismo.
Gli iscritti sono stati 273, i quali hanno totalizzato ben 2.750 presenze in Italia e all’estero. Giustificato il calo di vittorie assolute, che sono passate dalle 41 del 2015, alle 14 ottenute quest’anno, visto l’infortunio di Stefano Musardo e la maternità di Katarzina Stankiewicz, atleti di primissimo piano.
Il totale delle vittorie, (453) dalla costituzione avvenuta nel 2005, la dice lunga sulla mole di attività del sodalizio grossetano. Benissimo anche nel sociale,dove il Marathon Bike, con la donazione di Paolo Merlini avvenuta in questi giorni, festeggia i 140 donatori di sangue tra i propri iscritti.
«Un grazie – dice il presidente Maurizio Ciolfi – alla Banca Tema, al Comune di Grosseto, quello di Castiglione della Pescaia e all’Avis comunale di Grosseto. Senza il loro apporto non sarebbe stato possibile raggiungere certi risultati. Risultati che passano anche nell’organizzazione di eventi sportivi, sia nel podismo che nel ciclismo».
A tal riguardo, dopo il successo dell’edizione zero, anche nel 2017 sarà riproposta la “Grosseto-Castiglione”, gara podistica di 23 chilometri che si disputerà il giorno di Pasquetta. La manifestazione partirà nei pressi del portone del Comune di Grosseto e si concluderà nella spiaggia di Castiglione della Pescaia, dopo aver percorso ciclabili, pinete e spiagge, senza arrecare intralcio alla circolazione stradale.
Queste le manifestazioni già programmate dal Marathon Bike per il 2017, tra podismo e ciclismo: 1 gennaio “Maremmata” gara podismo; 22 gennaio “Bastione Maiano” gara di ciclismo a Braccagni; 29 gennaio ” Bastione Cavallerizza” gara di ciclismo a Braccagni; 5 febbraio “Bastione Molino a Vento” gara di ciclismo Braccagni; 26 febbraio “Trofeo Marisa Rocchi” gara di ciclismo a Grosseto; 9 marzo “Prima prova Trittico Tommasini, gara ciclistica Buriano; 12 marzo “Bastione Garibaldi” gara di ciclismo a Braccagni; 23 marzo “Seconda prova Trittico Tommasini, gara ciclistica Buriano; 12 aprile “Corsa del Grilli”, gara ciclistica a Gavorrano; 26 marzo a Grosseto “Corsa del Donatore di sangue”; 6 aprile “terza prova Trittico Tommasini, gara ciclistica Buriano; 1° maggio “La Mineraria”, gara ciclistica a Bagno di Gavorrano; 7 maggio “Miniera a Memoria”, gara podistica a Ribolla; 12 maggio “Trofeo del Donatore di Sangue”, gara ciclistica a Ribolla; 17 maggio “Corsa del Diavolino”, gara ciclistica a Vetulonia; 28 maggio, “Trofeo lago dell’Accesa”, gara ciclistica al Grilli; 12 luglio “Staffetta di Canapone”. gara podistica a Grosseto; 12 luglio “Cronometro per Canapone”: 17luglio “Marina di Grosseto- Castiglione”; 12 agosto, “Castel Del Piano al Tramonto”, gara podistica a Castel Del Piano; 26 agosto “Marcia del Capercio”, gara podistica ad Arcidosso; 2 settembre “Marcia Verde”, gara podistica a Roccastrada; 20 settembre “Trofeo del Pirata”, gara ciclistica a Scarlino; 27 settembre “Aipamm” gara podistica a Grosseto; 8 ottobre “Corri la Vita”, gara podistica a Castiglione Della Pescaia; 15 ottobre, “Corri Serenamente” gara podistica a Grosseto; 24 ottobre”Batignando tra gli Olivi” gara podistica a Batignano; 5 novembre “Trofeo Guidoriccio”a Montemassi.