GROSSETO – Dopo i cenoni ed i pranzi di Natale ci si prepara al cenone dell’ultimo dell’anno che per molti sarà un’occasione per festeggiare in famiglia riscoprendo tradizioni che a volte, a torto, si trascurano. Coldiretti sottolinea che, nel 2016, il 33% degli italiani secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ ha diminuito gli sprechi alimentari mentre il 31% gli ha mantenuti costanti, il 25% gli ha addirittura annullati mentre solo il 7% dichiara di averli aumentati.
L’88% dei maremmani ha trascorso a casa il Natale a prevalere è stato il prodotto locale con i cibi esotici e fuori stagione praticamente scomparsi dalle tavole dove invece si sono affermati i prodotti locali con bollito, polli arrosto, cappelletti in brodo, pizze rustiche e i dolci fatti in casa che hanno padroneggiato.
Cibo e vino sono stati tra i più apprezzati regali di Natale, in quasi quattro famiglie su dieci (39 %) sotto l’albero hanno trovato spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici locali, già confezionati o fai da te, da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici. Bilancio più che positivo per l’iniziativa “Consuma, Acquista e Regala i prodotti della Maremma” che Coldiretti Grosseto ha rilanciato dopo l’ottimo esordio dell’anno scorso.
“Il consumo durante le feste di Natale di prodotti fuori stagione provenienti da migliaia di chilometri di distanza – ha sottolineato il direttore provinciale di Coldiretti Andrea Renna – è una tendenza che deve essere contrastata con le iniziative a km 0 che facciano prevalere prodotti stagionali, di certa provenienza e di qualità. Grazie al Mercato di Campagna Amica, di via Roccastrada a Grosseto, il martedì e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 è possibile trovare questi prodotti. Anche per il 31 dicembre il mercato sarà a disposizione dei cittadini coi propri sapori ed i propri colori. Così come gli altri mercati del circuito Campagna Amica: in via Scansanese presso il piazzale della chiesa del Cottolengo (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e nel centro storico all’interno del Chiostro di San Francesco (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e il nuovo mercato a Follonica nell’Area Parco Centrale Ex Arena (il sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00).
L’agroalimentare – sottolinea la Coldiretti – con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è quest’anno la voce più pesante del budget che le famiglie destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno che supera il 2% in più dello scorso anno. Il ritorno in cucina spinge anche verso una scelta attenta degli ingredienti, con una tendenza elevata alla ricerca di materie prime fresche e genuine. Il risultato è un vero boom degli acquisti nelle fattorie o nei mercatini.