GROSSETO – Nessuno lo avrebbe detto a inizio campionato, ma oggi il Grosseto rugby club occupa il terzo posto in classifica a pari merito con il Rooster rugby Galluzzo. Delle sette partite giocate finora, infatti, i ragazzi del presidente Andrea Benvenuti ne hanno vinte 5, perdendone due proprio con la prima e la seconda in classifica – Rugby Pistoia e Apuani rugby Massa – che nel girone di ritorno torneranno ad affrontare in casa. Dove i biancorossi sono imbattuti.
L’ultima vittoria, domenica scorsa, è arrivata per 23 a 10 sul campo del Florentia rugby, nel quartiere fiorentino dell’Isolotto. Dopo che domenica 4 novembre ne era arrivata un’altra a tavolino con il Gambassi, che aveva rinunciato a presentarsi per problemi di rosa.
«La società – spiega il presidente Benvenuti – è molto soddisfatta di come stanno andando le cose. Il campo assegnatoci dall’amministrazione comunale ha innescato un processo virtuoso che ha rigenerato l’ambiente e dato entusiasmo ai ragazzi. L’accordo con il Siena rugby club per far giocare a Grosseto i loro prospetti che non trovano spazio in C1, ci dà tranquillità sui numeri della rosa e ha innescato una positiva competizione fra i ragazzi per guadagnare la convocazione. Questo sta innalzando il nostro livello di gioco, dando l’opportunità ai nuovi arrivi di fare con calma l’esperienza necessaria prima di giocare in campionato. Un quadro in evoluzione positiva i cui risultati si cominciano a vedere in partita».
Nel match con il Florentia i maremmani hanno subito iniziato col piede giusto, passando in vantaggio al 6′ con una punizione di Guidarini. Cinque minuti dopo i padroni di casa pareggiavano su punizione, ma quasi subito, al 13’, Guidarini segnava su una bella azione dei trequarti, andando a +8 perché non trasformava. Al 27’ l’apertura Conti metteva dentro una seconda punizione, portando il Grosseto sul punteggio di 11 a 3 che chiudeva il primo tempo.
«Abbiamo preparato con cura la partita con il Florentia – spiega l’allenatore Riccardo Graziosi – perché ci siamo dovuti inventare una linea di tre quarti tutta inedita, e quindi temevo ci saremmo trovati in difficoltà. I ragazzi sono stati molto bravi: hanno rispettato scrupolosamente il piano di gioco, centrato sulla mischia che è il nostro punto di forza, ma sono anche riusciti a imbastire qualche bella azione al largo, come nel caso della prima meta. Disciplina e aggressività nei punti d’incontro ci hanno messo in condizione di vincere una partita affatto scontata, contro una squadra con la quale ci sono sempre state scintille. Devo inoltre fare i miei complimenti all’arbitro per l’autorevolezza e la puntualità con cui ha diretto la gara».
La svolta è arrivata nella seconda frazione di gioco, con un Grosseto volitivo che, contenuti gli attacchi dei padroni di casa, è andato in meta con il flanker Zampieri che al 62’ schiacciava l’ovale chiudendo una potente penetrazione del proprio pack; 16 a 3 senza trasformazione. Altri dieci minuti e stavolta toccava a capitan Comandi bucare la difesa dei fiorentini, dopo che la mischia biancorossa si era portata nei 22 avversari con un bel pick and go. Questa volta Guidarini trasformava, portando i biancorossi sul 25 a 3. All’83′, a partita conclusa, il Florentia riusciva a segnare la meta della bandiera per il definitivo 25 a 10.
Ora pausa natalizia prolungata fino al 22 gennaio.
1.BETOCCHI Matteo; 2. ADDIS Diego; 3. COMANDI, Fabio; 4. FERRARO Domenico; 5. FRATI Luciano*; 6. GARUGLIERI Simone*; 7. ZAMPIERI Michele; 8. BUONO Michele; 9. LUCCHETTI Massimo; 10 CONTI Juri*; 11. SOLARI Davide; 12. CAMPIDONICO Luca; 13. BARONE Claudio*; 14. ALBERTI Luca*; 15 GUIDARINI Simone; 16.TANZINI Francesco*; 17. MARCHETTI Giulio*; 19 NENCINI Giacomo; 21. FINESCHI Daniele*; 22. LUCIBELLO Claudio,Maria*; 23. MACCHELLI Stefano; 24. FERRARO Alessio.