ORBETELLO – È terminata da pochi minuti la riunione a Roma tra la Sat, il commissario di governo, Giorgio Fiorenza, l’assessore regionale Ceccarelli e sindaci e amministratori della Maremma. Gli ultimi ad uscire dal Ministero, in ordine di tempo, sono stati i sindaci di Magliano in Toscana, Diego Cinelli, e di Orbetello, Andrea Casamenti.
«Sono state ribadite le criticità del tracciato soprattutto nella zona del Collecchio – afferma il sindaco di Magliano Diego Cinelli -. il 22 faremo un incontro pubblico organizzato dal Parco della Maremma, e tra Natale e Capodanno ci sarà un incontro con la popolazione a cui prenderà parte anche Giorgio Fiorenza».
Bocche cucite invece da parte dell’amministrazione comunale orbetellana, anche se sembra che l’incontro sia andato tutt’altro che bene. Domani il sindaco riferirà in Giunta, da qui uscirà la posizione del comune che sarà comunicata giovedì pomeriggio alla cittadinanza. Sembra però che la Giunta Casamenti sia orientata a dire No su tutta la linea al tracciato autostradale.
Insomma la riunione al ministero sarebbe andata tutt’altro che bene, e le concessioni fatte non sarebbero sufficienti rispetto alle richieste fatte dall’amministrazione. Tra i nodi che non sarebbero stati sciolti, il punto focale resta quello del casello: la concessione parlerebbe di una esenzione dal pedaggio per cinque anni, troppo poco rispetto alla scelta di accettare un tracciato che di fatto al territorio continua a non piacere, con criticità ad Albinia e Orbetello Scalo e con un prezzo, sempre secondo le indiscrezioni, che non sarebbe neppure troppo basso: si parla di 8 euro tra andata e ritorno per fare Orbetello Grosseto.