GROSSETO – La corsa ai regali è sempre la parte più stressante del Natale. Da una parte si vorrebbe trovare per tutti il dono giusto, la cosa perfetta per chi lo deve ricevere, dall’altra tutti facciamo i conti con i pochi soldi e il tempo che manca.
A volte a mancare sono proprio le idee. E allora il nostro giornale ha deciso di darvi qualche piccolo suggerimento, economico e adatto alle tasche di tutti, per lo più sotto i 15 euro. Ma anche sfizioso e divertente.
Il Natale è il momento più atteso dai bambini, ma i giocattoli, ahimè, costano spesso cifre da capogiro: si può optare per i giochi da tavolo, dall’allegro chirurgo al gioco dell’oca, divertenti ed economici e che mettono insieme, attorno ad un tavolo, tutta la famiglia. Una cosa che va bene per tutte le età è sicuramente un libro. Ce ne sono sia per bambini piccolissimi, da culla, per 4 o 5 euro, che da ragazzini più grandicelli: dalla saga di Harry Potter che piace anche ai grandi, ai gialli ai best seller e ai classici. Il tutto con costo che può restare contenuto, per le edizioni economiche, tra i 10 e 15 euro.
A Natale un regalo perfetto per l’amica golosa ma anche per la zia che non disdegna l’ora del the sono sicuramente cup cake e biscottini decorati a mano e confezionati in maniera personalizzata. Ce ne sono per tutti i prezzi, artigianali e a filiera super corta. Si parte da poco meno di 3 euro, con tanto di bustina decorata, sino ai 15 euro per una confezione con scatola. E poi corolle di pan di zenzero da usare come segnaposto, sempre a 3 euro, e cup cake che, con la scatola, non superano i 3,20 euro.
Un regalo sempre gradito è sicuramente una piantina, magari grassa, a partire da un paio di euro, o una orchidea, che nei supermercati si può trovare anche a 10-13 euro. O un piccolo bonsai sui 15 euro. E sempre attuale la Stella di Natale tra i 5 e i 7 euro.
Per i più tecnologici ci sono tanti gadget da applicare ai cellulari e tablet. Supporti, cuffie divertenti, e le cover per i telefonini, quelle base partono dai 10 euro, ma con pochi euro in più se ne possono far fare di bellissime e personalizzate, anche con la foto del nostro pet preferito o della fidanzata.
I cesti alimentari sono sempre ben accetti, come anche vino e olio. Si va dalle bottiglie di vino, che si possono trovare anche a 4 o 5 euro, a cesti già pronti con vino qualche salsetta da formaggi o da crostino, le immancabili lenticchie il cotechino e qualche altra leccornia già a partire dai 10-12 euro. Ma anche panettone e pandoro artigianale. Oppure uno spicchio di formaggio da regalare con miele e marmellate.
Per la sorella vezzosa, ma anche per l’amico che tiene ad essere sempre a posto, un scatola di prodotti corpo, creme, scrub, tra i 6 e i 12 euro si trova di tutto, perle da bagno, sali, lozioni delicate, dopobarba, e per tutti coloro (e sono sempre di più) che hanno scelto di farsi crescere la barba, esistono una infinità di oli ammorbidenti e creme modellanti. Un regalo sempre gradito è un buono in qualche centro estetico: con 15 euro si può fare una manicure. Spendendo un po’ di più (ma comunque non oltre i 20 euro) un trattamento viso esfoliante.
Per chi ama il caffè una bella caffettiera smaltata, da regalare magari con una miscela prelibata, sempre sui 15 euro. E sempre per la casa, dei simpatici levabriciole a 10 euro, grattugie divertenti a forma di riccio a 15, e poi candele profumate a meno di 8 euro.
Insomma, ci sono tante idee originali da copiare, anche a prezzi piccolissimi, per riuscire a uscire indenni da uno dei momenti più magici e stressanti dell’anno.