GROSSETO – Al termine delle consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella si attende già nelle prossime ore l’indicazione che dal Quirinale arriverà per il prossimo presidente del Consiglio dei ministri incaricato di formare il nuovo governo.
E in queste ore di attesa rimangono in piedi alcune ipotesi. Noi per questo abbiamo voluto girare la domanda ai maremmani e ai nostri lettori per capire come sono orientati in questa difficile fase politica e istituzionale del nostro paese.
Abbiamo inserito nel sondaggio al quale tutti potranno partecipare questi nomi: Paolo Gentiloni (Pd), ministro degli esteri uscente, Pietro Grasso (Pd), attuale presidente del Senato, Pier Carlo Padoan (indipendente centrosinistra) ministro dell’economia uscente, Graziano Delrio (Pd), ministro infrastrutture uscente, Dario Franceschini (Pd), ministro della cultura uscente, Giuliano Amato, attuale giudice Corte Costituzionale, Matteo Renzi (Pd), primo ministro uscente, Matteo Salvini (Lega Nord), europarlamentare e leader del Carroccio, Luigi Di Maio (Movimento 5 Stelle), vice presidente della Camera, Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), deputata e leader di FdI, Angelino Alfano (Ncd), ministro dell’interno uscente e leader di Nuovo Centrodestra.
Ricordiamo che la nostra iniziativa, indipendentemente dai risultati del sondaggio, non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica. E’ solamente un’opportunità che diamo ai nostri lettori per esprimere un’opinione comprendere meglio fenomeni che ci riguardano e che riguardano il nostro territorio.
—
Chi vorreste come nuovo presidente del Consiglio dei ministri?