FOLLONICA – Questa potrebbe essere la volta buona. I tecnici del Comune stanno ormai ultimando la terza versione del progetto della “cittadella del carnevale” di Follonica, una versione che consentirà, grazie ad una serie di accogrimenti, di abbattere i costi e rendere più appettibile l’investimento.
L’opera minuziosa di proettazione ha ridotto la cifra iniziale prevista per la realizzazione della cittadella di circa un milioni di euro. Adesso il costo totale della struttura che dovrà accogliere i rioni si aggira intonro ai 2,3 milioni di euro.
«Per contenere i costi – spiega l’assesore Alberto Aloisi che ha la delega al carnevale – il progetto è stato affidato ai tecnici del Comune. Abbiamo accolto le istanze degli ingegneri del Comitato del carnevale. Adesso il progetto è più lineare e abbiamo anche spostato l’area di ubicazione che rimane sempre alla Mezzaluna, ma non nella sede originaria».
«Ringrazio tutto il personale degli uffici – ha aggiunto Aloisi – che stanno lavorando a questo progetto che sta impegnando molti settori dell’amministrazione».
Ma come sarà la Cittadella? Sarà davvero un piccola città con dieci edifici, ognno dei quali avrà le stesse dimensioni, 10 metri per 22. Ad ogni rione, in totale sono otto, sarà assegnato un edificio, che sostituirà gli attuali capannoni. In un altro capannone sarà trasferito l’archivio del Couune, mentre il decimo edificio rimarrà a disposizione del Comune per eventuali destinazioni.
Come funziona la realizzazione – L’idea che sta alla base del progetto è quella di affidare la costruzione ad un privato che poi conceda in affitto i capannoni al Comune di Follonica con una convenzione pluriennale, dai 20 ai 30 anni presumibilmente. Dettagli che saranno chiariti più avanti.