FIRENZE – Sono due le strutture ricettive della provincia di Grosseto premiate da Legambiente alla Bto di Firenze con gli Oscar dell’ecoturismo 2017. Anche quest’anno, infatti, a finire davanti ai riflettori sono state le strutture ricettive con le migliori soluzioni di ecosostenibilità, le pratiche turistiche più innovative nei parchi naturali e nelle aree marine protette di tutta Italia. La Maremma, dunque, ha ricevuto ben 2 riconoscimenti sui 25 assegnati alle strutture ricettive di tutta Italia, ed entrambi per la categoria “Alimentazione e gastronomia”.
Ad essere premiati sono stati l’agriturismo Due Ruote di Alberese per: l’Ecopranzo al sacco realizzato con prodotti locali e con stoviglie e tovagliato riutilizzabile da restituire al rientro; l’Ortogiardino biologico da cui gli ospiti alla partenza possono prendere ciò che vogliono. Premio ricevuto anche dal Podere Riparbella di Massa Marittima per l’uso prodotti locali bio, olio e vino di eccellenza di loro produzione.
In totale nella vetrina di Legambiente figurano 10 aree protette (tra parchi naturali nazionali, regionali e aree marine protette), 25 strutture turistiche ricettive e 2 associazioni di promozione territoriale, per un totale di ben 10 regioni diverse interessate, tra cui la Toscana che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti: ben 8. I premi sono stati assegnati direttamente alla BTO di Firenze. Presenti alla mattinata di assegnazione dei riconoscimenti il responsabile Turismo di Legambiente, Angelo Gentili, Sebastiano Venneri presidente Vivilitalia, Francesco Palumbo direttore direzione generale Turismo Mibact, Stefano Ciuoffo assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Landi presidente SL&A Turismo e Territorio e Lucia Venturi coordinatrice Federparchi Toscana.
“Gli Oscar dell’ecoturismo che abbiamo presentato per la prima volta alla Bto di Firenze – ha detto Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – rappresentano sempre più le eccellenze più significative del panorama nazionale nell’ambito della sostenibilità ambientale. I due riconoscimenti consegnati alle strutture ricettive maremmane rappresentano i passi avanti che il nostro territorio sta facendo sempre più anche in ottica di turismo sostenibile”.
Appartenenti a 10 regioni diverse, selezionate tra le oltre 300 strutture affiliate all’etichetta Turismo, le 25 strutture turistiche italiane (più due associazioni) premiate con l’Oscar dell’ecoturismo hanno applicato puntualmente i disciplinari che determinano il rilascio dell’etichetta: una serie di misure obbligatorie e facoltative che vanno dall’attenzione alla bioedilizia alla gestione dei rifiuti, dall’impegno sociale fino alla qualità del cibo, le attività didattiche, l’accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.
Sono 9 le categorie in cui sono stati suddivisi i riconoscimenti: Ottima gestione ambientale (che conta 4 strutture); Impegno sociale (2); Amici del clima (7); Risparmio idrico (2); Alimentazione e gastronomia (4); Riuso creativo dei materiali di scarto (1); Mobilità sostenibile (1); Comunicazione ed educazione ambientale (3); Gruppo locale (1).
“Gli Oscar dell’ecoturismo consegnati a 10 parchi da Federparchi e Legambiente – ha spiegato Lucia Venturi, coordinatrice Federparchi Toscana -, dimostrano quanto sia cresciuta la capacità delle nostre aree protette per impegnarsi per la realizzazione di percorsi che favoriscano il turismo in chiave ecologica, per animare i territori e nello stesso tempo creare economia e occupazione non perdendo di vista l’obiettivo della tutela e della conservazione. Oggi questi Oscar rappresentano le eccellenze che faranno da apripista e da traino per creare uno sviluppo territoriale e attrarre sempre più turisti sensibili e interessati nel bellissimo panorama dei parchi diffusi su tutta la nostra penisola”.