“Ti stiamo cercando” è la nuova campagna di Auser
Mercoledì 1 settembre, la giornata del volontariato
Per questo progetto, che sarà presentato presto alle istituzioni locali, sarà richiesto un contributo alla Regione Toscana e alla Provincia di Grosseto, mentre CESVOT e Comune di Grosseto dovrebbero garantire il loro patrocinio.
L’Auser si occupa sia di attività di aiuto alla persona con il servizio di telefonia sociale del “Filo d’Argento” e altre i servizi collegati, sia di volontariato per la comunità. Tra le attività dell’Auser ci sono anche le attività ludiche e culturali: dalla gestione del tempo libero al turismo sociale, termale e culturale. L’associazione è impegnata nella gestione dei Centri di Promozione Sociale e nell’Educazione degli Adulti, nelle attività di sartoria e Laboratorio per la solidarietà Internazionale per aiuto all’infanzia dei paesi più poveri anche in collaborazione con l’UNICEF.
E nonostante le decine di volontari attivi, circa 30, impegnati nelle diverse attività che l’Auser svolge nel territorio del comune di Gavorrano c’è ancora bisogno di persone di buona volontà. Negli ultimi tempi si è assistito ad un incremento esponenziale delle richieste di aiuto da parte degli anziani.
Auser e gli anziani: sono numerose le attività che l’Auser di Gavorrano porta avanti in favore degli anziani
L’appello del preisdente Mauro Cavallari è chiaro: «Stiamo cercando volontari – spiega Cavallari – per una serie di attività che spaziano dai servizi di segretariato e telefonia sociale, accompagnamento anziani, trasporto sociale, gestione del tempo libero, attività di volontariato civico, invecchiamento attivo».
«Con questa campagna – aggiunge Cavallari – l’Auser intende offrire un’opportunità, in particolare alle persone che sono in pensione e che hanno volontà di partecipare alla vita della comunità dedicando una parte del proprio tempo agli anziani o per stare insieme agli anziani, per rispondere ai loro bisogni, per valorizzare la loro esperienza, per far crescere il loro ruolo attivo nella società».
Per promuovere questa iniziativa l’Auser Volontariato e Promozione Sociale di Grosseto ha organizzato per mercoledì 1 settembre la Giornata del Volontario. Il programma prevede una gita in mare con circumnavigazione dell’Isola d’Elba a bordo della “Motonave Revenge – Crociere del Sole” con soste a Portoferraioe e a Porto Azzurro e la possibilità di immergersi nella acque dell’isola, tempo per lo shopping e un pranzo a base di pesce. L’iniziativa è aperta a tutti.
Per qualsiasi informazione su questa iniziativa o per avere ulteriori notizie su come poter diventare volontario Auser e dedicare un po’ di tempo agli anziani del nostro territorio ci si può rivolgere alla sede dell’associazione a Bango di Gavorrano in via Dogana, 36, oppure si può contattare il numero telefonico 0566.847007.