GROSSETO – Buone notizie per la città di Grosseto arrivano dalla classifica che ogni anno viene stilata sulla qualità della vita delle 110 province italiane. Il capoluogo maremmano si piazza al 30esimo posto, guadagnando tre posizioni rispetto all’anno precedente nella speciale graduatoria realizzata da Italia Oggi in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma.
Notizia positiva anche perché Grosseto oltre ad avanzare in classifica generale risultata la seconda città per qualità della vita in Toscana dopo l’ìnarrivabile Siena che è ormai da anni fissa nella top ten e quest’anno in quinta posizione.
Tra i parametri analizzati ci sono affari lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.
Le prime dieci – La classifica delle prime dieci province dove si meglio vede quest’anno una novità a vertice. Al primo posto infatti si piazza Mantova, seguita da Trento, Belluno, Pordenone, Siena, Parma, Udine, Bolzano, Vicenza, Lecco.
Ecco la classifica completa di tutte le province italiane: LINK.