GROSSETO – Quest’anno la Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada sarà celebrata il 20 novembre e i giovani della Croce Rossa Italiana di Grosseto, in collaborazione con FIAB Grossetociclabile e con il patrocinio del Comune di Grosseto, scenderanno in piazza per sensibilizzare la popolazione sulle morti che continuano a verificarsi sulle strade.
Per l’occasione, sabato 19 novembre, sarà posta un’installazione lungo corso Carducci e in piazza Socci saranno presenti i volontari della CRI, , dalle 14 alle 19, per dare infomazioni e far provare gli occhiali a vista alcolemica.
Questo tipo di occhiali hanno lenti speciali che simulano la vista e le percezioni di una persona sotto effetto dell’alcol e verranno utilizzate per eseguire un piccolo percorso e testare la difficoltà di svolgere anche azioni banali se si è bevuto.
Inoltre sabato pomeriggio, in collaborazione con FIAB, si svolgerà una pedalata cittadina di 14 km all’interno della zona urbana che, partendo alle ore 15:00 (iscrizioni dalle 14:00) da corso Carducci, toccherà via della Repubblica, via Arcidosso, via Senese e viale Europa: quattro punti dove in passato si sono registrati incidenti mortali.