FOLLONICA – Il 22 aprile si svolge la 24° edizione del Maremma Bike Trophy, manifestazioni di Mountain bike organizzata dall’associazione Freebikers – Pedale follonichese con il patrocinio del Comune di Follonica, della provincia di Grosseto e del Complesso agroforestale Bandite di Scarlino.
“Sport, Avventura, Ecologia, Turismo e Cultura”, questo lo slogan coniato dal Comitato Provinciale UISP di Grosseto nel 1989 nell’intento di far scoprire, nel momento del boom della Mountain Bike , gli splendidi scenari che la Provincia di Grosseto offre per la pratica di tale disciplina sportiva.
Ed ecco che il 22 aprile va di scena a Follonica la 24esima edizione del Maremma Bike Trophy, una delle più longeve manifestazioni di Mountain bike in Italia, con il patrocinio del comune di Follonica, della provincia di Grosseto, del complesso agroforestale Bandite di Scarlino e l’organizzazione del Freebikers – Pedale follonichese.
La partenza è alle 10 dal camping Tahiti (ritrovo alle 8.00). Le premiazioni si terranno alle 15, sempre al camping Tahiti , e saranno premiati i primi 10 atleti di ogni categoria.
Il percorso è quasi completamente sterrato ed è sviluppato tutto all’interno del Parco Interprovinciale di Montioni. Ieri è stata completata la frecciatura del percorso e chi volesse provarlo può farlo, aiutandosi magari con le tracce GPS e le cartine presenti nel sito internet www.freebikersfollonica.it.
Il tracciato ricalca il territorio collinare di questa parte di Maremma Toscana e presenta una serie di saliscendi con le due salite più impegnative intervallate da discese ampie ed una serie di spettacolari single-track che lo rendono uno dei percorsi più suggestivi per la pratica del fuoristrada della nostra zona, e per questo segnalato come percorso permanente della Provincia di Grosseto, nell’ambito del progetto “Cicloturismo in Maremma”.
Il percorso, che parte e arriva a Follonica, tocca il percorso sterrato all’interno del Parco di Montioni, il Castello di Valle, la Pievaccia, le Terme della Baciocca e le Cave di Montioni
Per informazioni ed iscrizioni www.freebikersfollonica.it (Maurizio 328.2330360 e Aldo 347.3414628).