GROSSETO – “Il difficile momento che stiamo attraversando – spiega Gianfranco Chelini, assessore provinciale alla Formazione professionale – richiede sempre maggiore attenzione e sostegno al lavoro e all’occupazione in generale, per questo l’iniziativa del Servizio Formazione Professionale della Provincia assume particolare rilevanza”.
Attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo, la Provincia di Grosseto mette a disposizione dei cittadini oltre seicento mila euro in voucher formativi individuali. I bandi attivati sono tre e mirano a promuovere l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori nei settori maggiormente colpiti dalla crisi, attivare servizi formativi legati alle esigenze di sviluppo del territorio e a favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati contribuendo ad eliminare qualsiasi forma di discriminazione.
“Rafforzare e aggiornare le competenze individuali in modo permanente – commenta Paola Parmeggiani, responsabile Servizio Formazione Professionale – è fondamentale e la formazione professionale è, in questo senso, la misura più importante di sostegno all’inserimento lavorativo e alla riduzione della disoccupazione di lunga durata. Il voucher, rappresenta uno strumento agile, sperimentato e apprezzato dall’utenza, che risponde ad esigenze formative specifiche e consente l’accesso ad un finanziamento personalizzato, per importi che vanno dai 1000 ai 6000 euro.”
I voucher possono essere spesi per la frequenza ad attività di formazione promosse da Agenzie formative del territorio provinciale, regionale ed extra regionale.
“Da sottolineare come – continua Chelini – l’attivazione di questi bandi contribuisca a realizzare uno degli obiettivi principali di questa amministrazione provinciale, il raggiungimento di uno sviluppo economicamente sostenibile, della crescita della cittadinanza pubblica e l’aumento della coesione sociale, perseguibile attraverso l’aumento dei livelli occupazionali”.
I testi integrali dei bandi sono consultabili e scaricabili dal sito internet della Provincia di Grosseto (www.provincia.grosseto.it), sezione Formazione. È possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 18 e 25 maggio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Programmazione Servizi Formativi della Provincia che si trova a Grosseto in via Latina, 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 utilizzando i seguenti indirizzi: e.barbini@provincia.grosseto.it,m.fazzi@provincia.grosseto.it, m.temperani@provincia.grosseto.it.