GROSSETO – Il sindaco ha emanato un’ordinanza mirata a disciplinare gli orari di apertura delle sale da gioco e il funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro. Nello specifico, il provvedimento punta a contenere il proliferare di un fenomeno, quello legato alle cosiddette macchinette mangiasoldi, che sta assumendo contorni sempre più preoccupanti.
“Sono convinto – spiega il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – sia doveroso porre un freno a questo genere di pratica. Credo nella buona educazione, tanto che affronteremo il rischio ludopatie anche nelle scuole. Così come proseguirà il lavoro avviato con i principali attori del settore sociale”.
La ludopatia è stata riconosciuta dall’Oms come patologia, una piaga che negli ultimi anni ha visto un aumento vertiginoso dei casi. Una realtà che causa comportamenti tali da compromettere la salute e la condizione sociale del singolo individuo e della sua famiglia.
“Si tratta – spiega l’assessore al Commercio, Riccardo Ginanneschi – di un primo significativo passo verso una maggiore sensibilizzazione su un fronte che ci deve vedere parte attiva. Siamo consapevoli che esistano numerosi problemi legati a questo genere di disposizione, ma il Comune ha il dovere d’indicare una strada che è quella della salute e del benessere dei propri cittadini. Un percorso che passa anche da un secco no a certe abitudini che possono divenire pericolose dipendenze”.
Relazioni dell’Asl 9 evidenziano che, soprattutto nei giovani, la scelta della tipologia dei giochi dipende fortemente dalla facilità o meno di potervi accedere: è dunque evidente la necessità d’introdurre ogni misura che possa ridurre l’accessibilità a questi apparecchi.
“L’impegno del Comune è verso la prevenzione e una corretta informazione dei pericoli – spiega Mirella Milli, assessore alle Poliche sociali -. Con questo atto si dà anche inizio ad un opera di sensibilizzazione che è supportata dalla presenza di un tavolo di lavoro permanente con Asl, Coeso, Caritas, Vallerotana ed altri soggetti attivi anche per il recupero, cura e prevenzione di coloro che sono affetti dalla sindrome del gioco d’azzardo patologico, un fenomeno che sta assumendo purtroppo una dimensione enorme anche nella nostra comunità”
I nuovi orari imposti dall’ordinanza saranno così suddivisi.
Sale giochi autorizzate: dalle 14 alle 22 tutti i giorni, festivi compresi, dal 15/5 al 15/9 dalle 14 alle 24.
Orario di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro presenti in altri esercizi autorizzati (tipo bar, ristoranti, alberghi, tabacchi, sale bingo e videolottery): dalle 16 alle 20 tutti i giorni, festivi compresi.
Per le agenzie di scommesse l’orario sarà dalle 11 alle 24.
Le sale biliardo e bowling avranno invece a loro disposizione l’orario 9-1,30 con la possibilità di arrivare alle 2 di notte nel caso di festivi e prefestivi.
In caso di mancato rispetto dell’ordinanza le sanzioni, amministrative, andranno da 25 a 500 euro.
L’atto sarà eseguibile dal 17 ottobre.