GROSSETO – Sono aperte le prenotazioni per visitare, questo fine settimana, la Torre di Collelungo, ad Alberese. La fortificazione di epoca rinascimentale, inserita nella splendida cornice del Parco regionale della Maremma, è accessibile in via del tutto eccezionale sabato 21 e domenica 22 aprile, grazie al progetto transfrontaliero “For Access”, di cui è partner la Provincia di Grosseto. Dalle ore 9 alle 13, sarà possibile visitare, in entrambe le giornate, la parte interna della torre attraverso delle escursioni guidate. L’iniziativa è gratuita e al termine di ogni visita verrà offerta una degustazione di prodotti tipici. I posti sono limitati, per prenotare basta telefonare al Centro visite del Parco regionale della Maremma: 0564 407098. Info: centrovisite@parco-maremma.it In programma venerdì 20 aprile anche uno specifico appuntamento per le scuole: dalle ore 9 alle 12, alcune classi effettueranno la stessa escursione.
Il progetto For Access di cui è partner la Provincia di Grosseto ha come capofila il comune di Pula, e coinvolge CTC Collectivité Territoriale de Corse – regione amministrativa della Corsica; Provincia di Lucca; la Società Città di Sarzana-Itinerari Culturali Scrl; Provincia di Olbia Tempio e Conservatoria delle Coste della Sardegna.
Il progetto mira alla salvaguardia e alla valorizzazione in chiave turistica del patrimonio culturale costituito dalle fortificazioni difensive presenti sui territori di riferimento. Prevede la visita interna delle torri, fisica e virtuale. Tra le varie azioni del progetto negli anni sono stati programmati in tutto 32 eventi di apertura dei siti pilota, 4 per ciascun partner del progetto, con feste e manifestazioni. Uno degli obiettivi finali è la creazione di un circuito turistico integrato tra tutti i territori coinvolti.
Per quanto riguarda la Provincia di Grosseto, le torri di For Access sono situate tutte nel Parco della Maremma e sono: il sito pilota di Collelungo, Castel Marino, Torre Alta, Torre Bassa e Torre di Cala Forno. Tutte le torri sono interessate da attività di comunicazione e di promozione congiunta. Per quanto riguarda il sito pilota Torre di Collelungo, sono già stati realizzati dei piccoli interventi che hanno interessato la parte interna, i camminamenti e le vie di accesso. E’ stata anche realizzata una ringhiera sulla sommità della Torre per garantire una maggiore sicurezza dei visitatori.Gli interventi sono stati effettuati attraverso una progettazione concertata tra Provincia di Grosseto, gli altri partner del progetto, il Parco della Maremma e l’Azienda Regionale Agricola.