MAGLIANO IN TOSCANA – Magliano in Toscana in prima linea ad una importante fiera sul consumo consapevole e sugli stili di vita sostenibili che si è svolta in Umbria, a Bastia Umbra.
“Fa’ la cosa giusta” è stata la manifestazione dove il Comune di Magliano è stato presente con la delegata al turismo, Camilla Mancineschi che ha rappresentato il suo territorio insieme al gruppo di agriturismi che attraverso il progetto FAreREte hanno costituito il gruppo di lavoro MaremmEmotion. (http://www.percorsietruschi.it/maremmemotion/), legato alla collaborazione con “Percorsi Etruschi”.
Quest’ultima organizzazione si occupa, infatti, della progettazione e della realizzazione di escursioni e visite guidate, laboratori di educazione ambientale e molto altro cui hanno appunto aderito molte strutture di Magliano in Toscana « Soggiornando nelle strutture del nostro Comune si può approfittare di un’occasione unica per godere i luoghi più belli della Maremma – spiega Camilla Mancineschi – per esempio facendosi accompagnare gratuitamente da una guida Aigae di Percorsi Etruschi. In relazione a questo la cosa più importante, che tengo a far notar,e è la collaborazione nata sul nostro territorio tra le strutture ricettive e aziende del territorio che hanno capito che facendo rete si possono costruire progetti importanti. Questa collaborazione – conclude la responsabile turistica maglianese – ha dato vita anche ad un’associazione nata sempre nel Comune di Magliano, “Le cudere”, associazione di promozione del territorio che si basa su un lavoro svolto insieme per raggiungere un obiettivo comune. »