GROSSETO – Una giornata dedicata alla pulizia di Cala Molella, una delle più belle e rinomate calette dell’isola, interessata da una ventina d’anni da una “soletta” di catrame probabilmente proveniente da qualche “lavaggio” di cisterna fatto al largo e poi depositatosi proprio lì.
E’ questo il risultato della campagna Puliamo il mondo realizzata da Comune Isola del Giglio, Legambiente con la con la collaborazione di Micoperi e Capitaneria di Porto che ha operato direttamente attraverso il supporto di alcuni volontari. Negli anni c’erano state numerose segnalazioni e richieste di intervento, ma la difficoltà delle operazioni e soprattutto il costo di smaltimento del rifiuto rendevano quasi impossibile l’azione.
Una volta per tutte, grazie alla collaborazione con la società Micoperi che si è occupata dello smaltimento, i volontari hanno riportato la caletta al suo stato originale. Le operazioni non sono state semplici perché una volta rimosso il materiale, lo stesso è stato imbarcato prima su un piccolo barchino, poi trainato a Giglio Porto, scaricato sul pontile e quindi immesso nei big bags che poi sono stati prelevati dalla Micoperi. Ci sono voluti ben tre viaggi da Cala Monella a Giglio Porto e mentre un gruppo operava la rimozione, l’altro trasferiva il materiale. Una bellissima operazione conclusasi nel migliore dei modi.