SORANO – Il sindaco di Sorano, Carla Benocci, ha revocato l’ordinanza emessa dopo l’incendio alla discarica di Onano. Ieri infatti il dipartimento della prevenzione – unità funzionale igiene, sanità pubblica e nutrizione – della Asl, in base ai risultati dell’indagine a campionamento di terreni e materiali vegetali effettuati dall’Arpat, ha invitato il sindaco a revocare la sua ordinanza 36/2016 del 4 settembre 2016 e successive modifiche.
«Lo stesso dipartimento ha anche revocato i provvedimenti a scopo cautelativo che aveva adottato nei confronti delle attività zootecniche e di trasformazione presenti nella fascia di territorio del comune di Sorano confinante con l’area del comune di Onano dove è presente (loc. La Banditella) l’impianto di gestione rifiuti interessato all’incendio del 3 settembre, spento dai Vigili del Fuoco nella giornata del 5 settembre».
L’indagine dell’Arpat rileva che, per quanto riguarda il campione di suolo superficiale presenta «concentrazioni di microinquinanti ampiamente al di sotto delle concentrazioni soglia di contaminazione».