SCANSANO – Domenica 2 ottobre 2016 si terrà la Randonèe Etrusca 3.0, la manifestazione ciclistica non agonistica organizzata dalla Società Sportiva Grosseto Cycling Team in collaborazione con la MTB S.Fiora, patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Fondazione Alberto Contador, che in Portogallo ed in Spagna si occupa di sostenere i giovani talenti, ed a cui saranno devoluti i proventi dell’iniziativa (Foto: Danieli).
La gara è inoltre patrocinata dai comuni di Scansano, Roccalbegna, Santa Fiora, Castellazzara, Semproniano e Manciano e sponsorizzata da Enervit, Antico Casale di Scansano, Enoteca Scansanese, Locanda Rossa di Capalbio e ADS Polisportiva Scansano. La Randonèe Etrusca è alla sua terza edizione – da qua il titolo 3.0 – ed interessa i territori di Scansano, Murci, Roccalbegna, Montemerano, Saturnia, Semproniano, Selvena e Santa Fiora, con il fine anche di valorizzare e far conoscere la natura, i panorami, la storia e l’enogastronomia di questi luoghi. L’invito ad iscriversi alle gare è rivolto a coloro che possiedono una bici da corsa; la quota di partecipazione è di 18 euro e comprende l’assistenza, i ristori, le docce ed il pasta party finale.
La partenza, scaglionata alla francese, e l’arrivo saranno presso il campo sportivo di Scansano. I percorsi avranno diverse lunghezze: 64, 80 e 120 km. L’orario delle partenze è dalle 7 alle 9; per percorrere l’itinerario di 120 km è consigliata la partenza alle ore 7.
Saranno presenti alla manifestazione Giacomo Bacci, Presidente del Comitato Regionale Toscano della Federciclismo ed i rappresentanti istituzionali dei comuni patrocinanti. La Randonèe Etrusca 3.0 nasce dall’impegno della Società Sportiva Cycling Team per diffondere la cultura della bicicletta tra i bambini delle Scuole Elementari di Scansano e Grosseto e per promuovere l’utilizzo del casco, mezzo fondamentale per proteggere la testa del ciclista nel caso di caduta. Per info: Tel. 3276914181