GROSSETO – Torna ad ottobre l’appuntamento per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.
L’Associazione SerenaMente Onlus come ogni anno organizza una serie di incontri ed eventi, in collaborazione con aziende ed associazioni del territorio per promuovere e sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce , sulle strategie preventive e sui fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo delle neoplasie mammarie.
Oggi il cancro al seno rappresenta uno dei più frequenti tumori femminili e la sua incidenza è particolarmente elevata nei Paesi occidentali ad economia più avanzata.
In Italia una donna su 8 si ammala di tumore della mammella. Si stima che nel nostro paese vengano diagnosticati oltre 50.000 casi di carcinoma mammario l’anno. Nell’ultimo quinquennio l’incremento di incidenza di questa malattia è stata pari al 15%. In particolare fra le donne di età compresa tra i 25 e 45 anni, si stima che l’incremento sia stato di circa il 30%.
Fortunatamente però da oltre 15 anni si registra una progressiva riduzione della mortalità dovuta sia alle cure che alla diagnosi precoce che mette in condizione la donna di affrontare la malattia al suo esordio.
Il programma 2016
venerdì 7 ottobre ore 16.30
Inaugurazione “Ottobre Rosa” con rinfresco iniziale di Benvenuto
Libreria delle Ragazze Via Pergolesi 3a Grosseto
Proiezione del film “Annie Parker” ispirato alla storia vera della scoperta dei tumori al seno genetici14-15-16 ottobre
nell’ambito della Festa del Cioccolato Piazza Dante a Grosseto
Serenamente Onlus sarà presente con i propri stands
Nell’occasione saranno raccolte le iscrizioni per le manifestazioni sportive del 15-16sabato 15 ottobre ore 15.00
“SerenaMente Rosa” – Ciclopasseggiata di solidarietà
Piazza Dante a Grosseto
Itinerario facile e divertente per riscoprire le Aree Verdi dimenticate della Città in sella alla bicicletta. Pedalata della solidarietà per bambini, genitori, nonnidomenica 16 ottobre ore 11.00-12.00 Piazza Dante a Grosseto
“Passeggiamo sulle mura serenamente”domenica 16 ottobre ore 9.00-12.00
5° raduno “Corri SerenaMente”
Piazza Dante a Grosseto
Manifestazione sportiva aperta a tutta la cittadinanza che si svolgerà nei luoghi più belli della città e che vedrà podisti e ciclisti vivere un momento di sport e beneficenza
venerdì 21 ottobre ore 10.00
Massa Marittima – Biblioteca comunale Gaetano Badii
Toglietemi tutto ma non il sorriso: la storia di Anna Lisa. La vera corsa per il cancro tra prevenzione e consapevolezza nei tumori giovanili
Intervengono Roberta Romani (Mamy Roberta) per la presentazione del libro di Anna Lisa Russo e la dott.ssa Anna Paola Pecci medico cure palliative e psicoterapeuta
In collaborazione con Annastaccatolisa Onlus, ISIS Bernardino Lotti e Commissione Pari Opportunità
sabato 22 ottobre ore 17.00
c/o la sede di Serenamente Onlus Via Corridoni 20 Grosseto
Il Reiki: una tecnica per ripristinare l’equilibrio psico-fisico
dal Giappone uno strumento per costruire il proprio benessere
ed integrare le terapie utilizzate per patologie gravi/croniche
Incontro tenuto da “Reiki Grosseto” di Daniela Fregosi, operatrice Reiki di 3°livello
Per tutto il mese di Ottobre
Visite al seno della LILT: Le donne che non hanno mai effettuato nessun controllo possono prenotare un appuntamento per una visita senologica ed ecografia.
Per informazioni Serenamente Onlus ass_serenamente@hotmail.com Rita 340.9868815