CINIGIANO – Vota il miglior progetto per riqualificare piazza Marconi! La Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con il Comune di Cinigiano, ha promosso un concorso creativo per la riqualificazione e rifunzionalizzazione di piazza Marconi a Cinigiano aperto a laureati, neolaureati e studenti di architettura e ingegneria, ma anche diplomati e studenti degli istituti superiori d’indirizzo artistico.
I cittadini hanno la possibilità di esprimere la propria preferenza sui diversi progetti presentati, che saranno in mostra, nella sala del Consiglio, da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre. La scheda per votare potrà essere ritirata mercoledì 28 e venerdì 30 settembre, dalle 9 alle 12; giovedì 29 settembre, dalle 15 alle 18; sabato 1 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18: domenica 2 ottobre, dalle 9 alle 12.
L’obiettivo del concorso è quello di acquisire proposte urbanistiche e architettoniche innovative finalizzate al miglioramento della fruizione dello spazio pubblico ponendo particolare attenzione al recupero del sito archeologico sottostante. Piazza Marconi è situata nel cuore del centro storico di Cinigiano. Vi insistono numerose attività economiche, particolarmente attive nel periodo estivo con occupazione di spazi pubblici esterni. La piazza ha quindi un valore strategico nella vita sociale e collettiva del centro abitato. L’idea progettuale dovrà metterla in collegamento con le varie infrastrutture della città, renderla il centro della vita culturale ed economica, puntando sulla riqualificazione e integrazione con l’esistente.
“Per l’amministrazione comunale è importante l’opinione dei cittadini – spiega il sindaco Romina Sani – ecco perché oltre alla giuria tecnica, che si riunirà martedì, abbiamo previsto il voto popolare. Riteniamo, infatti, che la progettazione di spazi comuni debba essere portata avanti in modo partecipato. Seguirà un convegno di approfondimento a data ancora da definire in cui i cittadini saranno chiamati di nuovo a intervenire. Dopodiché il Comune terrà conto di entrambi i giudizi, sia di quello tecnico, sia di quello popolare per definire il progetto di riqualificazione da inserire nel prossimo bilancio pluriennale. Invito tutti i cittadini a partecipare e ad esprimere la propria opinione attraverso il voto”.
I vincitori saranno annunciati domenica 2 ottobre, alle 17 e 30, in piazza Capitano Bruchi 2, in occasione della XXVII Festa dell’Uva. Nell’occasione si procederà con le premiazioni.