FOLLONICA – Da alcuni mesi, a Follonica si svolge, ogni sabato mattina al Parco centrale, un mercato dei prodotti agricoli del territorio, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Coldiretti.
Questo mercato consente ai follonichesi ed ai turisti di acquistare direttamente dai produttori, a chilometro zero.
Questa vendita è stata programmata fino a fine anno, quando verrà fatta una verifica per valutare il proseguimento o meno dell’iniziativa.
“L’amministrazione ha accolto di buon grado la collaborazione con Coldiretti” – dice l’assessore Massimo Baldi – anche perché l’iniziativa si sposa con altre messe in campo, come quella del progetto del Parco agricolo. Il nostro intento è valorizzare le nostre eccellenze agroalimentari, e credo che questo indirizzo possa diventare una risorsa importante per tutto il nostro territorio;”.
“Siamo felici di questa esperienza – aggiunge Fiorella Lenzi, presidente della delegazione di Follonica di Coldiretti – portata avanti attraverso “campagna amica” di Coldiretti Grosseto che, da circa un anno, ha aperto una sede a Follonica. I nostri prodotti a km 0 sono un fiore all’ occhiello per il nostro territorio, e l’iniziativa è una sorta di anteprima del progetto parco agricolo, che ci ha visti protagonisti insieme l’Università di Firenze.
Rinnoviamo l’invito il sabato mattina al parco centrale, a tutti i cittadini attenti ai cibi di qualità prodotti in Maremma”.