GROSSETO – Otto scuole, 21 imprese, e poi agenzie formative, enti di ricerca, ordini professionali, Università. Sono questi i 60 soggetti che compongono il Polo tecnico professionale promosso da Provincia di Grosseto e Istituto “Leopoldo II di Lorena” per favorire l’alternanza scuola lavoro.
E per fare il punto su questa materia complessa e fondamentale per il futuro dei giovani ma importante anche per il mondo imprenditoriale è stato promosso questa mattina, presso la Camera di commercio il seminario AgriCultura. Il Polo opera nella filiera dell’agribusiness, del turismo e dei beni culturali.
«L’obiettivo – afferma Alfonso De Pietro, dirigente Leopoldo II di Lorena – è di implementare l’alternanza scuola lavoro rilanciata dalla 107. Non stiamo parlando di uno stage, ma di qualcosa di molto più ampio, in cui rientra l’orientamento, la formazione, e, solo in parte, lo stage vero e proprio. Ha un funzione anche motivante: i ragazzi vanno a toccare con mano quello per cui stanno studiando, perché serve imparare certe cose».