BAGNO DI GAVORRANO – L’Auser di Bagno di Gavorrano invita i cittadini a partecipare numerosi alla “Giornata della solidarietà” in favore della Caritas parrocchiale. Domani sabato 14 aprile i volontari dell’associazione saranno nel piazzale antistante la Coop di Bagno (nella foto) per promuovere una raccolta di generi alimentari da donare alla Caritas, che li distribuirà alle decine di famiglie assistite, purtroppo in aumento negli ultimi mesi.
“Sono sempre più le persone che, senza lavoro o con una pensione minima, non possono comprare da mangiare – ha sottolineato Vasco Sammicheli, presidente dell’Auser -, e si rivolgono alla Caritas in cerca di aiuto. Ma le provviste di generi alimentari che ogni settimana vengono ripartiti tra gli assistiti, non sono sufficienti e si esauriscono velocemente proprio perché è cresciuto il numero di famiglie in difficoltà economiche. Per questo, anche quest’anno, con la “Giornata della solidarietà” vogliamo dare la possibilità a tutti di “aiutare ad aiutare” queste persone in modo concreto, facendo la spesa per chi non può permetterselo”.
Il punto raccolta sarà allestito all’esterno della Coop di via Guido Rossa, dove rimarrà per attivo tutta la giornata. Chi vuole dare il proprio contributo può consegnare ai volontari Auser gli alimenti acquistati a sostegno dell’iniziativa. Tutto il cibo raccolto andrà così a rifornire le scorte con cui la Caritas provvede a dare da mangiare a circa 200 persone. Con la “Giornata delle solidarietà” messa in campo nell’aprile del 2011 l’Auser riuscì a raccogliere oltre 1.100 chilogrammi di generi alimentari.
“Un risultato importante frutto della generosità di tanti gavorranesi. Speriamo – è l’auspicio del presidente – di riuscire quest’anno a confermarlo e, se possibile, miglioralo, visto il difficile momento di crisi e la necessità crescente di aiutare sempre più famiglie”.