ISOLA DEL GIGLIO – Un appuntamento annuale per verificare i passi avanti compiuti e i problemi ancora aperti: è questo l’impegno preso oggi dal presidente della Toscana Enrico Rossi, intervenuto nella prima sessione del secondo giorno di lavori del seminario internazionale sulla sicurezza in mare. “Un appuntamento – puntualizza Rossi – che ripeteremo fino a quando non avremo ottenuto risultati”.
“Siamo tenaci – ha detto tra l’altro il presidente – e quindi dopo aver imboccato questa strada vogliamo proseguire, per raggiungere i necessari livelli di sicurezza e tutelare il nostro mare, la vita delle persone e dei lavoratori del mare, l’ambiente e anche le opportunità di sviluppo che ruotano interno al sistema marittimo. Ci ritroveremo ogni anno per fare il punto della situazione, aperti alle idee più avanzate, ai contributi di cittadini, associazioni, esperti.”
“Lo consideriamo prima di tutto – ha concluso il presidente Rossi – un dovere civico nei confronti delle famiglie delle vittime, dei lavoratori e dell’economia del mare e di tutta la società, non solo toscana”.