IESA (SI) – Tre campeggiatori sono stati salvati dalla piena del fiume Farma grazie all’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e dei volontari del Soccorso Alpino della stazione del Monte Amiata lo scorso 11 aprile.
I tre di 54, 32 e 29 anni 29 stavano campeggiando nei pressi del torrente Farma nel territori del comune di Monticiano in provincia di Siena nella zone a confine con quella di Grosseto quando a causa delle forti piogge della mattinata, il livello del fiume si è alzato velocemente. Questo ha reso impraticabile il suo attraversamento e messo a rischio la vita dei tre.
L’allarme è scattato verso le 16 e sul posto sono intervenuti, oltre al SAST, i Vigili del Fuoco di Siena e Grosseto con il nucleo SAF, Carabinieri, Polizia Provinciale, Guardia Forestale, Polizia, Misericordia di Monticiano e Pubblica Assistenza della Montagnola Senese. Sul posto sono intervenuti anche Pegaso2 dell’aviostazione di Grosseto e l’elicottero dei Vigili del Fuoco, sempre proveniente da Grosseto perché inizialmente era stato ipotizzato di recuperare i tre uomini con l’utilizzo del verricello.
La fitta vegetazione intorno al letto del torrente ha impedito però questa operazione e si è preferito utilizzare il gommone dei SAF messo in sicurezza con corde e portato dai Vigili del Fuoco e dai tecnici SAST dal lato opposto.
I tre uomini, dopo l’accertamento medico da parte dell’equipe del 118, sono stati riaccompagnati alle proprie vetture. I tecnici del Soccorso Alpino hanno terminato il loro intervento aiutando le due ambulanze delle associazioni di volontariato a percorrere il primo tratto di strada reso impraticabile dal fango presente, recuperandole con il verricello del fuoristrada. Le operazioni si sono concluse intorno alle 20,30.