FOLLONICA – Sarà articolato in tre fasi l’intervento di bonifica per l’area ex Ilva di Follonica. Interventi di riqualificazione, nell’area vicina al Magma, alla biblioteca, alla torre dell’orologio e all’ex depuratore, che dovrebbero risolvere situazioni di degrado e di rischio incendi.
La prima fase, in corso, riguarda l’area dietro il Magma e la Biblioteca; la seconda interesserà l’area tra la Torre dell’orologio ed il Petraia e la terza ed ultima l’area dell’ex depuratore.
“Gli operai – dice il vicesindaco Andrea Pecorini – hanno appena concluso i lavori di pulizia e taglio della vegetazione spontanea nelle zone dietro il MAGMA e la Biblioteca, oggetto di incendi dolosi proprio in queste ultime settimane. Gli incendi hanno creato ulteriori problemi alle strutture presenti, rendendole pericolose, quindi l’intervento, necessario ed urgente, si è configurato come un intervento di tutela, ma anche di riqualificazione e decoro”.
L’intervento ha riguardato la pulizia delle aree esterne ai fabbricati, con l’asportazione di tutta la vegetazione spontanea ed il ripristino/rifacimento delle recinzioni di confine.
“Sono già iniziati – continua il vicesindaco – anche i lavori che riguardano la pulizia dell’area dietro la Torre dell’orologio tramite i quali verrà restituita alla città un luogo che in passato sono stati i giardini del Granduca Leopoldo di Lorena. Il terzo ed ultimo intervento interessa l’area dell’ex depuratore dove, oltre alla pulizie di arbusti e rovi, verrà ripristinata la recinzione di sicurezza”.