GROSSETO – Prima “Notte bianca di fine estate” per Grosseto, in programma sabato 10 settembre nel centro storico. Un evento targato Ascom Confcommercio Grosseto con il patrocinio del Comune, che ricalca altre iniziative simili per proporre una notte all’insegna della musica, del gusto, della cultura, dello shopping e della socializzazione a cavallo tra la fine della stagione calda e l’inizio ufficiale dell’anno scolastico. Fra concerti, esibizioni, musei e negozi aperti, la manifestazione verrà concepita come un “white party” dove il bianco sarà il colore dominante sia nei negozi aderenti che negli addobbi. E’ stata aggiunta anche un’iniziativa di solidarietà vero gli imprenditori colpiti e danneggiati dal terremoto nel reatino, in parallelo all’iniziativa Amatricianata, cui hanno aderito L’Angolino, Jab, The Wall, Ristorante l’Uva e il Malto, Al Numero Nove, Irish Pub, Pick Eat, Vineria da Romolo e Hungry Years.
“Chiamiamo tutti a raccolta per sabato – ha detto la rappresentate di Ferdemoda Donella Bellucci – ci sarà anche uno shopping molto conveniente, poiché i negozi faranno a loro discrezione uno speciale “fuori tutto” col quale noi negozianti avremo l’ultima opportunità di smaltire le rimanenze di negozio, in un periodo ancora caldo. Vi invitiamo a girare per i nostri negozi ed approfittarne”.
In continuo aggiornamento i locali che porporranno musica dal vivo; suoni e note garantiti intanto al Comix Cafè con una cover band di rock dagli anni ’70 ad oggi, i viterbesi Black Mamba, all’Affinity Cafè con apericena e dj set house classic di Mr Murder Nova, al Gallery Cafè con discomusic live anni ’70 e ’80, alla Wineria Drink&Shop con degustazione in collaborazione con l’associazione Rosae Maris, al Ritual Coffee col duo elettronico FluXus fino a The Wall con l’esibixione di Emanuele Formichella. “Siamo ben felici di animare il centro facendo squadra – ha detto Chiara Simonetti, responsabile degli eventi del Comix Cafè – Importante mettere del nostro e condividerlo. Sabato proporremo una cover band ma tutti quanti faremo quello sforzo in più che si rivelerà a lungo termine, per far vedere che il centro storico è vivo e vivibile”.